Filetto di maiale con fonduta: ideale per una cena tra amici

12 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Il filetto di maiale con fonduta è un secondo piatto da portare in tavola durante una cena raffinata. Procuratevi medaglioni di filetto di maiale già tagliati, altrimenti chiedete un trancio intero al vostro macellaio di fiducia e procedete a ricavarne fette spesse 2 cm con un coltello affilato senza lama. Avvolgete la carne in una fetta non troppo spessa di pancetta, durante la cottura renderà i medaglioni ancora più saporiti. Per un risultato ottimale il filetto deve essere ben rosolato all’esterno ma roseo all’interno, questo garantisce una consistenza morbida e succosa. Cuocete i medaglioni in una padella rovente e accompagnateli con una golosa fonduta di Taleggio. Servite in tavola questo piatto con un bicchiere di Birra 8 Luppoli Gusto Tostato del Birrificio Angelo Poretti.

Preparazione Filetto di maiale con fonduta

  1. medaglioni-di-filetto-di-maiale-con-fonduta-1Tagliate il filetto in medaglioni spessi circa 2 cm. Avvolgeteli con una fetta di pancetta e sigillate con lo spago da cucina. In una padella ben calda, rosolate con un filo d'olio la carne, circa 3 minuti per lato.
  2. medaglioni-di-filetto-di-maiale-con-fonduta-2Tenete i medaglioni al caldo, quindi preparate la fonduta. Scaldate la panna in un pentolino e scioglietevi dolcemente il taleggio a pezzetti.
  3. medaglioni-di-filetto-di-maiale-con-fonduta-3Guarnite la carne con la fonduta e servite immediatamente.

I commenti degli utenti