Filetto con salsa alle ciliegie con bimby

30 giugno 2015
di Community

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Filetto con salsa alle ciliegie con bimby

  1. Preparate la salsa mettendo nel boccale del bimby 130 g di ciliegie e tritate per 20 secondi Vel 8. Con l'aiuto di una spatola staccate il trito di ciliege dal fondo e aggiungete un uovo, un tuorlo, 20 g di succo di limone, un pizzico di sale e lavorate per 1 minuto Vel 4.
  2. Alzate a Vel 5, versate 350 g di olio di semi sul coperchio con il misurino capovolto in modo che l'olio filtri pian piano e alzate a Vel 6. Quando l'olio è sul fondo amalgamate 1 minuto Vel 7, prendete il composto e mettetelo da parte in frigorifero.
  3. Nel frattempo nel boccale del bimby pulito e asciutto mettete 100 g di noci e tritate 5 secondi Vel 7 e mettete da parte.
  4. Preparate un salsa densa tagliando il codino del filetto, mettendolo nel boccale del bimby con un albume e tritando per 20 secondi a Vel 8. Prendete il composto e mettetelo da parte.
  5. Tagliate per lungo, fino a metà dello spessore, 800 g di filetto di maiale, spolverizzate l'interno con il sale e metà degli odori tritati, aggiungete un cucchiaio di senape e 50 g di ciliegie, chiudete e legate con uno spago da cucina. Spalmate l'esterno della carne con la salsa di carne e la passate nelle noci, facendole aderire.
  6. Fate rosolare il filetto così preparato in una padella con 10 g di olio extravergine di oliva e adagiatelo nella campana del Varoma.
  7. Mettete nel boccale del bimby 50 g di cipolla e tritate 10 secondi Vel 7. Staccate il composto dal fondo con l'aiuto di una spatola e aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, 50 g di ciliegie snocciolate e fate soffriggere 2 minuti 100°C Vel 1.
  8. Aggiungete ½ bicchiere di vino rosso, l'altra metà degli odori, 350 g di acqua, montate il Varoma e cuocete 30 minuti Temp Varoma Vel Soft. A metà cottura girate la carne.
  9. Togliete la carne dal Varoma e avvolgete in un foglio di alluminio. Lasciate riposare. Frullate la salsa nel boccale 30 secondi Vel 8.
Servite il filetto tagliato a fette spesse, accompagnato dalla salsa di cottura e dalla maionese alle ciliegie.

I commenti degli utenti