Filoncini sfogliati con bimby, un pane fragrante

20 aprile 2015
di Community

Ingredienti per 4 persone

I filoncini sfogliati sono un modo sfizioso di preparare il pane. Realizzarli con il bimby sarà facilissimo. Si segue un procedimento molto simile a quello utilizzato per preparare la pasta sfoglia. Nella nostra ricetta il pane è lasciato neutro, ma potete aromatizzare i filoncini con spezie (curcuma o curry), erbe aromatiche (rosmarino o timo) oppure con i semi che più preferite. Portateli a tavola per una cena formale o farciteli per un pic nic all’aperto.

Preparazione Filoncini sfogliati con bimby

  1. filoncini-sfogliati-a1673-1Mettete nel boccale ½ cubetto di lievito di birra, 60 g di acqua, 5 g di zucchero, 60 g di farina 0 e lavorate 1 minuto 37°C Vel 3. Lasciate riposare il lievitino nel boccale con il coperchio chiuso per un’ora.
  2. filoncini-sfogliati-a1673-2Aggiungete 100 g di acqua, 400 g di farina 0, 5 g di sale, 20 g di olio e impastate 4 minuti Vel Spiga. Trasferite sul piano di lavoro, formate un filone, coprite e lasciate lievitare 30 minuti.
  3. filoncini-sfogliati-a1673-3Tirate l’impasto a modi rettangolo (circa 2 mm di spessore) e ungete tutta la superficie con olio fino a 2 cm dai bordi.
  4. filoncini-sfogliati-a1673-4Piegatelo facendo prima due pieghe sul lato corto, portandole ad incontrarsi al centro, poi ripetete l’operazione sul lato lungo, infine ripiegatelo ancora su se stesso.
  5. filoncini-sfogliati-a1673-5Stendete di nuovo la sfoglia e tagliatela in 4 parti. Spalmate di nuovo le 4 parti di olio e arrotolate i rettangoli senza stringere troppo per evitare che fuoriesca.
  6. filoncini-sfogliati-a1673-6Trasferite i filoncini sulla teglia e incideteli profondamente al centro lasciando 2 cm alle estremità. Fate lievitare ancora un’ora, infornate per 25 minuti a 180°C.
Servite i filoncini tiepidi.

Variante Filoncini sfogliati con bimby

Potete aromatizzare i filoncini con il rosmarino.

I commenti degli utenti