Bimby: finte capesante con mousse di alici e cestini di brisèe

2 dicembre 2015
di Community

Ingredienti per 6 persone

Le finte capesante con mousse di alici sono una antipasto scenografico da servire in occasione di buffet o aperitivi. Si tratta di cestini di pasta brisèe che ricalcano la forma della conchiglia delle capesante. Potete utilizzarli per presentare le ricette di pesce che più vi piacciano come i moscardini con salsa di pomodoro o l’insalata di mare. In questo caso, li abbiamo riempiti con una quennelle al pomodoro e una crema di ricotta e alici.

Preparazione Finte capesante con mousse di alici con bimby

  1. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-1Mettete nel boccale 250 g di farina, 100 g di burro, 60 g di acqua fredda, un pizzico di sale e lavorate 15 secondi Vel 6. Lasciate riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per 15 minuti.
  2. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-2Mettete nel boccale 400 g di pomodori, una presa di sale, 20 g di olio, qualche goccia di aceto, un pizzico di pepe e frullate 20 secondi Vel 7. Lasciate scolare in un colino per far perdere l’acqua in eccesso.
  3. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-3Inserite nel boccale pulito, 60 g di alici sottolio, 15 g di olio, un mazzetto di prezzemolo, 200 g di ricotta scolata e frullate 20 secondi Vel 7. Mettete a riposare in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
  4. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-4Tirate la pasta brisée in una sfoglia di circa 3 mm di spessore, ritagliate 6 cerchi prendendo la misura con le conchiglie delle capesante.
  5. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-5l’interno di 6 conchiglie, foderatele con le forme tagliate, appoggiateci sopra gli altri 6 gusci, come fossero degli stampi e ritagliate la pasta in eccesso. Infornate 15 minuti a 180°C.
  6. finte-capesante-con-mousse-di-alici-a-1639-6Assemblate ogni conchiglia di brisée con una quennelle di salsa al pomodoro, poi adagiate accanto una pallina di mousse di alici e finite con un cappero.
Servite subito su un letto di misticanza.

Variante Finte capesante con mousse di alici con bimby

Potete utilizzarli per presentare le ricette di pesce che più vi piacciano come i moscardini con salsa di pomodoro o l'insalata di mare.

I commenti degli utenti