Fiocco di sfoglia friggitelli provola e salsiccia, secondo gustoso e saporito

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
25 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il fiocco di sfoglia friggitelli, provola e salsiccia è un secondo di carne gustoso e saporito, ideale da servire in un buffet o durante picnic e gite fuori porta. I friggitelli sono piccoli peperoni dolci, allungati, dal colore verde e dal sapore dolce. Il nome deriva da friariello, espressione dialettale traducibile come che si frigge. Per la buona riuscita della ricetta, ricordatevi sigillare la treccia di pasta sfoglia prima di procedere a infornare e di spennellare più volte la superficie della stessa con il latte, così da conferire lucentezza e rendere il fiocco di sfoglia più buono e accattivante. Se preferite potete sostituire la salsiccia con prosciutto cotto e la provola affumicata con un formaggio a pasta filata come provolone e caciocavallo. Completate con semi di sesamo e servite sia caldo che a temperatura ambiente.

Preparazione Fiocco di sfoglia friggitelli, provola e salsiccia

  1. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-01Versate olio extravergine di oliva all'interno di una pentola, fate prendere calore, aggiungete i friggitelli, regolate di sale e pepe e mescolate. Lasciate raffreddare.
  2. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-03Stendete uno dei 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare e distribuitevi sopra i friggitelli in senso verticale formando 3 strati. Lasciate tra uno strato e l'altro liberi i bordi.
  3. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-04Aggiungete la provola affumicata tagliata a cubetti.
  4. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-05Aggiungete la salsiccia tagliata in pezzi di piccole dimensioni.
  5. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-06Spennellate con il latte tutti i pezzi di sfoglia non coperti da provola e salsiccia.
  6. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-07Coprite tutto delicatamente con il secondo rotolo di sfoglia in modo da ottenere 3 cilindri ripieni.
  7. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-08Con una rondella per pizza separate i cilindri con 2 tagli, lasciando intatto uno dei bordi superiori.
  8. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-09Intrecciate i cilindri alternandoli così da formare un fiocco. Sigillate la chiusura della treccia.
  9. fiocco-di-sfoglia-friggitelli-provola-e-salsiccia-10Spennellate tutto con un po' di latte e completate con i semi di sesamo. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40/45 minuti.
Sfornate e portate in tavola.

I commenti degli utenti