Fior di fragola fatti in casa

14 luglio 2015

Ingredienti per 4 persone

Il fior di fragola è un noto gelato su stecco nato negli anni ’80 , in cui un cuore di gelato alla vaniglia è racchiuso da strato di ghiacciolo alla fragola. Questi gelati semplici da preparare a casa sono perfetti per una merenda sana e golosa da proporre ai bambini e lo stesso procedimento può esser utilizzato per creare gelati ricoperti anche da purea di altri frutti. Se non avete la gelatiera o non avete tempo di preparare il gelato potete usare per la parte interna anche della semplice panna montata aromatizzata alla vaniglia. Allo stesso modo se non avete gli stampini in silicone, potrete utilizzare stampi da ghiacciolo o semplicemente bicchierini in plastica.

Preparazione Fior di fragola

  1. fiordifragola (4)Preparate il gelato: portate a bollore panna e latte miscelati, unendo 120 g di zucchero. Aggiungete la bacca di vaniglia tagliata per il lungo. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela in frigorifero per tutta la notte. Eliminate la bacca di vaniglia e versate il mix nella gelatiera. Azionate la macchina per il gelato e attendete per almeno 40 minuti che il composto sia pronto.
  2. fiordifragola (1)Distribuite il gelato negli stampini in silicone, e lasciatelo a rassodare in freezer fino a che saranno ben solidi. Occoreranno dalle 2 alle 6 ore.
  3. fiordifragola (2)Mondate le fragole eliminando il picciolo
  4. fiordifragola (3)Frullate le fragole con lo zucchero restante, intingete i gelati nella purea così ottenuta e rimettete in freezer.
  5. fiordifragola (5)Dopo 30 minuti circa, intingenteli una volta ancora, per avere uno strato di ghiacciolo più spesso.
Conservate in freezer fino al momento di servire.

I commenti degli utenti