Fish burger di merluzzo

15 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il fish burger è una golosa variante del tradizionale hamburger di carne. Il pesce è un alimento molto importante nella nostra alimentazione, ricco di grassi insaturi, proteine e fosforo è un alleato della nostra salute. Potete realizzare il vostro hamburger preferito scegliendo fra svariati tipi di pesce come la sogliola, il merluzzo, il pesce spada, l’orata o il salmone. Il fish burger è semplice da realizzare, occorre procurarsi pesce già sfilettato e assicurarsi che sia completamente deliscato. È preferibile utilizzare del pesce fresco, ma nulla vieta di realizzarlo anche con quello surgelato. Sminuzzatelo al coltello o in un mixer aggiungendo le erbe aromatiche che preferite e pane raffermo per una consistenza soffice. L’hamburger di pesce si cuoce in poco tempo e il risultato è croccante e dorato. Per una versione light è possibile cuocerlo in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Potete servirlo in un piatto con delle patatine fritte fatte in casa oppure all’interno di un panino in cui alternerete strati di insalata, pomodori, germogli di soia a un velo di maionese.

Preparazione Fish burger

  1. Tagliate a cubetti il pane raffermo, disponetelo in una ciotola e unite un bicchiere d'acqua. Tamponate i filetti di merluzzo con carta assorbente. Metteteli nel mixer insieme al pane strizzato, al prezzemolo, alla scorza di limone grattugiata, all’erba cipollina, al sale, al pepe e lavorate fino ad ottenere un composto compatto. Disponete l’impasto in una terrina, unite 1 uovo e lavorate fino a quando è stato completamente assorbito. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato.
  2. Con l’aiuto di un compassata formate tante polpette schiacciate alte circa 2 cm. Sbattete l’uovo rimasto con un pizzico di sale, infarinate gli hamburger da entrambi i lati, passateli nell’uovo e poi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio di semi in una pentola a bordi alti e friggete gli hamburger.
  3. Dividete a metà i panini, spalmate un cucchiaio di maionese sul pane. Disponete due foglie di lattuga tagliate e lavate, unite quale fetta di pomodoro, il burger e una manciata di germogli.
Serviteli caldi.

Variante Fish burger

Potete sostituire la maionese con la salsa tartara o unire tutti i condimenti che preferite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti