Flan di carciofi, cucina francese

4 aprile 2016

Ingredienti per 6 persone

Il flan di carciofi è un antipasto vegetariano della cucina francese dal sapore delicato. Si tratta di piccoli sformati monoporzione realizzati con carciofi stufati, uova, parmigiano e besciamella. Cotti a bagnomaria in forno, sono perfetti se serviti con una crema di formaggio dal sapore deciso: utilizzate un formaggio di capra per contrastare con il gusto delicato dei carciofi e della besciamella. Per realizzare questo piatto primaverile utilizzate carciofi freschissimi e di piccole dimensioni, assicuratevi che all’acquisto abbiano il gambo verde e senza macchie e che siano ben chiusi e sodi. Puliteli accuratamente e utilizzate in particolare il cuore che è meno legnoso, più morbido e dal sapore dolce. Questi tortini molto versatili posso essere serviti sia caldi che tiepidi e sono ideali per dare un tocco elegante alla vostra cena. Se volete provare altre varianti di questo piatto provate anche il flan di spinaci o quello di zucchine.

Preparazione Flan di carciofi

  1. Flan di carciofi step (1)Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, tagliate le punte e affettateli finemente.
  2. Flan di carciofi step (2)In un tegame scaldate 20 g di olio con uno spicchio d'aglio pulito. Quando l'aglio è dorato unite i carciofi, regolate di sale e cuocete a fuoco dolce aggiungendo poca acqua per una quindicina di minuti. Unite alla fine un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato e mescolate.
  3. Flan di carciofi step (3)Preparate la besciamella: in un tegame fate rosolare a fuoco dolce la farina setacciata con il restante olio extravergine. Mescolando unite a filo il latte e portate a bollore. Salate, pepate e insaporite con una grattugiata di noce moscata. Cuocete la besciamella finché non è densa. Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolando bene.
  4. Flan di carciofi step (4)Frullate i carciofi fino ad ottenere una purea e aggiungete la besciamella.
  5. Flan di carciofi step (5)Unite anche le uova e mescolate energicamente fino a ottenere un crema omogenea.
  6. Flan di carciofi step (6)Ungete leggermente degli stampini monoporzione e riempiteli per 3/4 con la crema. Trasferite gli stampini in una teglia dai bordi alti. Versate dell'acqua nella teglia e cuocete in forno a bagnomaria a 170° C per 45 minuti. Quando sono gonfi e dorati in superficie sfornateli e fateli riposare per una decina di minuti. In un pentolino sciogliete il formaggio caprino con un goccio di latte.
Servite tiepidi.

Variante Flan di carciofi

Per dei flan più saporiti unite ai carciofi un trito di erbe aromatiche di stagione come menta e maggiorana.

I commenti degli utenti