Home Ricette Primi piatti Focaccia con i fichi, soffice e profumata

Focaccia con i fichi, soffice e profumata

La focaccia ai fichi è un lievitato salato soffice e profumato, preparato con un impasto all’olio di oliva e arricchito da fichi e rosmarino.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 31 Luglio 2018 Aggiornato 19 Aprile 2019

La focaccia con i fichi è un lievitato salato soffice e profumato, preparato con un impasto all’olio di oliva e arricchito in superficie dai fichi verdi, rosmarino e sale grosso. L’abbinamento dei fichi verdi alle preparazioni salate, è ormai un successo consolidato che rende questa, come altre ricette, perfetta per ogni occasione. L’impasto della focaccia è morbido e leggero, i fichi in superficie entrano in contrasto con la sapidità dei granelli di sale e del prosciutto crudo sottilissimo con cui la focaccia può essere farcita. Potete accompagnarla con molti tipi di salumi e formaggi. Se preferite, potete arricchire la superficie con noci tritate o pomodori ciliegini e insaporire con origano secco. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare, tagliatela e farcitela con il prosciutto. Se amate questo tipo di preparazioni, provate anche le nostre ricette focaccia di orzo all’ortolana e focaccia ai ciliegini con farina integrale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 236 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia con i fichi

  1. Preparate l’impasto della focaccia: nella planetaria o in una terrina sciogliete il lievito e il miele nell’acqua. Aggiungete le farine e quando l’impasto prende corpo unite l’acqua un po’ per volta e poi, una volta assorbita, 50 g di olio a filo. Impastate a lungo fino a incordare l’impasto (circa 10 minuti). Poco prima di terminare aggiungete il sale.

  2. focaccia-con-i-fichi-step-1

  3. Trasferite l’impasto molto morbido in una ciotola unta, coprite e fate lievitare fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato, date le pieghe a 3, formate una sfera e rimettete a lievitare per un’altra ora.

  4. focaccia-con-i-fichi-step-2

  5. Stendete la focaccia in uno stampo rettangolare 35 x 45 cm leggermente unto. Condite con un filo d’olio, distribuitevi sopra i fichi lavati e asciugati, tagliati a fette spesse con la buccia, il rosmarino e qualche granello di sale grosso.

  6. focaccia-con-i-fichi-step-3

  7. Lasciate lievitare ancora 30 minuti, infornate la focaccia a 250°C per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare, tagliatela e farcitela con il prosciutto.

  8. focaccia-con-i-fichi-step-4

Variante Focaccia con i fichi

Se preferite, potete arricchire la superficie con noci tritate.

Portate in tavola.