Focaccia con i fichi, soffice e profumata

31 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

La focaccia con i fichi è un lievitato salato soffice e profumato, preparato con un impasto all’olio di oliva e arricchito in superficie dai fichi verdi, rosmarino e sale grosso. L’abbinamento dei fichi verdi alle preparazioni salate, è ormai un successo consolidato che rende questa, come altre ricette, perfetta per ogni occasione. L’impasto della focaccia è morbido e leggero, i fichi in superficie entrano in contrasto con la sapidità dei granelli di sale e del prosciutto crudo sottilissimo con cui la focaccia può essere farcita. Potete accompagnarla con molti tipi di salumi e formaggi. Se preferite, potete arricchire la superficie con noci tritate o pomodori ciliegini e insaporire con origano secco. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare, tagliatela e farcitela con il prosciutto. Se amate questo tipo di preparazioni, provate anche le nostre ricette focaccia di orzo all’ortolana e focaccia ai ciliegini con farina integrale.

Preparazione Focaccia con i fichi

  1. focaccia-con-i-fichi-step-1Preparate l’impasto della focaccia: nella planetaria o in una terrina sciogliete il lievito e il miele nell’acqua. Aggiungete le farine e quando l’impasto prende corpo unite l’acqua un po’ per volta e poi, una volta assorbita, 50 g di olio a filo. Impastate a lungo fino a incordare l’impasto (circa 10 minuti). Poco prima di terminare aggiungete il sale.
  2. focaccia-con-i-fichi-step-2Trasferite l’impasto molto morbido in una ciotola unta, coprite e fate lievitare fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato, date le pieghe a 3, formate una sfera e rimettete a lievitare per un’altra ora.
  3. focaccia-con-i-fichi-step-3Stendete la focaccia in uno stampo rettangolare 35 x 45 cm leggermente unto. Condite con un filo d’olio, distribuitevi sopra i fichi lavati e asciugati, tagliati a fette spesse con la buccia, il rosmarino e qualche granello di sale grosso.
  4. focaccia-con-i-fichi-step-4Lasciate lievitare ancora 30 minuti, infornate la focaccia a 250°C per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare, tagliatela e farcitela con il prosciutto.
Portate in tavola.

Variante Focaccia con i fichi

Se preferite, potete arricchire la superficie con noci tritate.

I commenti degli utenti