Focaccia con rosmarino e sale grosso: semplice da fare con il bimby

12 marzo 2015
di Community

Ingredienti per 8 persone

Preparazione Focaccia con rosmarino al bimby

  1. Mettete all'interno del boccale del bimby l'acqua, il lievito, l'olio extravergine di oliva e lo zucchero e lavorate 2 minuti 37°C Vel 2.
  2. Aggiungete la farina 0, la farina di semola di grano duro, il sale e impastate 3 minuti Vel Spiga. L'impasto deve risultare leggermente appiccicoso e aggiungete gli aghi di rosmarino nel boccale e lavorate 15 secondi Vel 6.
  3. Togliete dal boccale del bimby il composto ottenuto e formate un panetto, incidete una X in superficie con un coltello e trasferitelo in un contenitore. Coprite e mettete al caldo a lievitare fino al raddoppio per circa 90 minuti, quando la X incisa appare più larga l'impasto è lievitato.
  4. Trascorso questo tempo, ungete due teglie medie (o una tonda grande) e metteteci dentro l'impasto, stendendolo con le mani. Pressate con le dita e formate delle fossette.
  5. Mettete in un contenitore l'olio extravergine di oliva, l'acqua e gli aghi di rosmarino, mescolate e versate il condimento a filo sulla superficie della focaccia. Alla fine cospargete con il sale grosso.
  6. Coprite la focaccia e fatela lievitare al caldo ancora per un'ora. Finita la seconda lievitazione, cuocete in forno già caldo a 180°C-200°C per 20-30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Variante Focaccia con rosmarino al bimby

Potete preparare questa focaccia e portarla in tavola tagliata a fette in sostituzione del pane e per una maggiore morbidezza della focaccia, aggiunge insieme a farina e sale, una piccola patata già lessata e tagliata a pezzi e impastate 3 minuti Vel Spiga. Se non ci sono commensali vegani, sempre per ottenere un impasto più morbido, potete sostituire metà dell'acqua con il latte. Prima della cottura, potete cospargere la focaccia con pomodorini tagliati a metà oppure olive nere denocciolate. Pere renderla ancora più golosa, una volta fredda tagliate e dividete in due la focaccia e farcitela con fette di prosciutto e mozzarella e servite.

I commenti degli utenti