Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Fonduta di formaggio all’italiana

Fonduta di formaggio all’italiana

La fonduta all’italiana, tipica della Val d’Aosta, ha una base di tuorli e formaggio fonduta; ecco la ricetta per prepararne una in poche mosse.

di Martina Parenzan • Pubblicato 4 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La fonduta di formaggio è un piatto tipicamente invernale. Esistono diversi tipi di fonduta, che differiscono tra loro per il tipo di formaggio usato e per il tipo di cottura. Esiste la fonduta di formaggio alla francese: in questa preparazione grana e groviera si cuociono lentamente in una casseruola aromatizzandola salsa con aglio e vino. La fonduta di formaggio svizzera utilizza l’emmental. Per la variante italiana, la fonduta alla piemontese, si utilizza fontina amalgamata al burro e ai tuorli d’uovo. La fonduta di formaggio può essere considerato un piatto unico o, se mangiato in piccole quantità, un antipasto adatto da servire durante una cena informale in famiglia. La fonduta è servita in una casseruola chiamata caquelon, posto al centro della tavola, ecco perché è perfetta fra le ricette di Natale. Nella fonduta si possono intingere pezzi di pane utilizzando le apposite forchette dai rebbi lunghi.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fonduta di formaggio

  1. Tagliate il formaggio a pezzi, versatelo in una ciotola e copritelo con il latte. Fate riposare per almeno 2 ore. Uggingete il burro in un tegame assieme al formaggio ben scolato dal latte e cuocetelo a bagnomaria fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

  2. Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti con sale e pepe e mescolate fino al completo assorbimento: preferite una frusta. Cuocete per un paio di minuti e servite subito. Per mantenere costantemente cremosa la fonduta ponete il cauqelon (la pentola utilizzata per la fonduta) su una apposita struttura in ferro con una candelina accesa sul fondo.

La fonduta può essere arricchita con tartufo nero grattugiato.