Freanch toast al panettone, goloso dessert

26 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il french toast al panettone è un dolce sfizioso, particolare e natalizia versione del tradizionale french toast. Semplice e veloce da preparare, questa ricetta è un’idea estremamente golosa per consumare gli avanzi di panettone che spesso rimangono in casa una volta finite le feste, oltre a essere una valida alternativa al tiramisù al panettone. Gustatelo a colazione insieme a un cappuccino, a merenda o come squisito e originale dessert accompagnato da una pallina di gelato al gusto torroncino o da  una crema (pasticcera o quella al mascarpone). Prima di servire ricordatevi di guarnire il french toast al panettone con frutta di stagione come pere o mele; in alternativa potete optare per frutta sciroppata come ciliegie o pesche. Nonostante il nome, il french toast ha origini americane; nato per riciclare il pane raffermo, intinto in un composto di latte, uova, zucchero e poi cotto in padella con poco burro fuso, ormai è un dolce amato e diffuso in tutto il mondo. Che sia dolce, ingolosito con sciroppo d’acero e frutta fresca o salato con prosciutto e formaggio, il french toast è una preparazione estremamente versatile, che può essere personalizzata con ogni tipo di ingrediente.

Preparazione French toast al panettone

  1. In una ciotola capiente mescolate lo yogurt e il miele.
  2. Prendete il panettone e tagliatelo a fette spesse. Dividete a metà ogni fetta in modo da ottenere 8 pezzi.
  3. In una ciotola capiente unite le uova, lo zucchero e la cannella, mescolate velocemente aiutandovi con la frusta manuale e aggiungete il latte.
  4. In una padella antiaderente fare sciogliere il burro, immergete le fette di panettone nel composto di uova e latte e trasferitele nella padella. Cuocete le fette fino a doratura, circa per 3 minuti per lato. Rifinite le fette con zucchero a velo, le ciliegie sciroppate e le pere nashi lavate e tagliate a fettine.
Servite il french toast al panettone tiepido accompagnandolo con una quenelle di  yogurt al miele.

Variante French toast al panettone

Sostituite il panettone con fette di pandoro.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti