Fregola con verdure, ricetta vegana

7 settembre 2015

Ingredienti per 6 persone

La fregola con le verdure è un primo piatto vegetariano di origine sarda. Facile e veloce da preparare, ha un sapore deciso ed è molto nutriente. La fregola sarda è una pasta di semola di grano duro la quale viene tostata molto lentamente; tipica di tutta la Sardegna è facilmente reperibile anche al di fuori dall’Isola. Dal colore dorato e dal sapore leggermente biscottato questo alimento assomiglia molto al cous cous anche se con una grana decisamente più grossa. Viene spesso utilizzato nelle minestre o cucinato con verdure, carne o pesce, in particolare molluschi e crostacei, come fosse un risotto. Per realizzare questa ricetta si utilizzano verdure di stagione, potete sostituirle con quelle invernali zucca e funghi o asparagi e piselli freschi in primavera. Per insaporire la fregola con verdure utilizzate alcuni pistilli di zafferano che possono essere sostituiti con altre spezie come la curcuma o il curry o con le erbe aromatiche che preferite. Scegliete questo piatto per sostituire un primo se avete tra i commensali ospiti vegani.

Preparazione Fregola con verdure

  1. Fregola con verdure step (1)Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella antiaderente in cui avrete scaldato alcuni cucchiai d’olio extravergine. Mondate, lavate le verdure e tagliatele a cubetti regolari. Unite le verdure al soffritto di cipolla. Regolate di sale e cuocete per una decina di muniti rigirandole spesso.
  2. Fregola con verdure step (2)Aggiungete i pistilli di zafferano sciolti in poca acqua calda e continuate la cottura per altri cinque minuti.
  3. Fregola con verdure step (3)Lessate la fregola in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, non dovrà essere del tutto cotta, quindi scolatela e unitela al sugo di verdure. Aggiungete poco brodo vegetale e continuate la cottura della fregola come fosse un risotto. A cottura ultima unite il basilico finemente tritato e mantecate con il formaggio grattugiato. Fate riposare alcuni minuti e servite con un’abbondante macinata di pepe nero.

Variante Fregola con verdure

Per una versione più ricca di questo piatto aggiungete 20 code di gamberoni sgusciate. Occorrono solo pochi minuti di cottura, uniteli quando mancano dieci minuti di cottura.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti