French toast all’italiana, per il brunch

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
28 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il french toast all’italiana è una saporita variante salata del french toast. A differenza di quanto si possa dedurre dal nome, il french toast non ha origini francesi. Nonostante sia una ricetta di origini antichissime, amata e diffusa in vari paesi d’Europa, Francia compresa, è con la cucina americana che viene fritto per la prima volta. Servito a colazione o a merenda, il french toast originale viene intinto in uova e latte, fritto e addolcito con zucchero a velo, sciroppo d’acero o frutta fresca. Per il french toast all’italiana si adottano gli stessi procedimenti, ciò che cambia è la farcitura: gli ingredienti dolci vengono sostituiti con fette di prosciutto cotto, mozzarella e provolone piccante. La nostra ricetta prevede il burro chiarificato per la doratura in padella: se preferite, potete sostituirlo con olio extra vergine d’oliva oppure optare per la cottura al forno, più leggera e digeribile. Ottimo in ogni momento della giornata, il french toast all’italiana è uno snack perfetto anche per rendere sfiziosi aperitivi, brunch e buffet.

Preparazione French toast all'italiana

  1. french-toast-italiano-01Unite in una ciotola capiente le uova e la mezza tazza di latte.
  2. french-toast-italiano-02Prendete 4 fette di pane casareccio e ricopritele con altrettante fette di prosciutto cotto.
  3. french-toast-italiano-04Aggiungete una fetta di mozzarella per ogni porzione, condite con poco pepe e rifinite con 60 g di provolone piccante tagliato a listarelle sottili.
  4. french-toast-italiano-05Chiudete il prosciutto cotto a metà, coprite con altre 4 fette di pane e tagliate le croste.
  5. french-toast-italiano-06Immergete i toast nella ciotola con il latte e le uova e ripassateli nel pangrattato in maniera uniforme.
  6. french-toast-italiano-07In una padella antiaderente fate sciogliere 100 g di burro chiarificato. Portatelo a temperatura, aggiungete le fette di pane e cuocetele fino a doratura.
Servite caldo.

Variante French toast all'italiana

Sostituite il prosciutto cotto con fette di speck.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti