Frittata con porri e patate, secondo piatto vegetariano

22 maggio 2015

Ingredienti per 4. persone

La frittata di porri e patate è un secondo piatto completo e molto nutriente. Le uova sono un alimento completo e l’aggiunta di porri e patate arricchisce  ricchi di proprietà benefiche e di vitamine del gruppo B e C. Preparare la frittata con porri richiede tempo e pazienza, perché i porri e le patate devono essere cotti separatamente. Scegliete patate nuove, sode e a pasta gialla, sbucciate e cuocetele in padella a fuoco basso per renderle croccanti. Evitate di aggiungere acqua per evitare che le patate si lessino in cottura. In ultimo aggiungete il composto a base di uova e porri e completate la cottura a fuoco basso. Il risultato è una sorta di tortilla spagnola dal sapore mediterraneo, insaporitela con un trito di erbe. La frittata di porri può essere servita per una ricca colazione, per un pranzo veloce o una semplice cena. Di solito va servita calda, appena pronta, ma è perfetta anche come spuntino freddo, durante un aperitivo: tagliata a cubetti è un perfetto finger food.

Preparazione Frittata con porri

  1. 01_Frittata_Porri_Patate_Step01Tagliate i porri a rondelle.
  2. 02_Frittata_Porri_Patate_Step02Versate un filo d’olio in una padella e aggiungete i porri. Aggiungete un bicchiere di latte e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Salate, pepate e mettete da parte.
  3. 03_Frittata_Porri_Patate_Step03Sbucciate e tagliate le patate a fette sottili. Preparate il trito di prezzemolo e rosmarino.
  4. 04_Frittata_Porri_Patate_Step04In una padella versate 2 o 3 cucchiai di olio e fate cuocere le patate girandole spesso per circa 20 minuti. Spegnete e lasciate freddare.
  5. 05_Frittata_Porri_Patate_Step05In una ciotola rompete le uova, aggiungete il trito di erbe, i porri cotti, il parmigiano e sbattete energicamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. 06_Frittata_Porri_Patate_Step06Versate il composto nella padella con le patate e giratela con l’aiuto di un piatto o un coperchio dopo circa 10 minuti e proseguite la cottura anche sull'altro lato. Lasciate freddare e servite.

I commenti degli utenti