Frittata di cipolle al forno, secondo saporito

11 giugno 2018

Ingredienti

La frittata di cipolle al forno è un secondo piatto vegetariano ideale da gustare durante una scampagnata con gli amici. Può essere interpretata in molte varianti diventando all’occorrenza anche il ripieno di un morbido panino. La cottura al forno la rende certo più digeribile della versione fritta in padella, mentre l’aggiunta della salvia la trasforma in un piacevole piatto aromatico. Se volete rendere la frittata di cipolle al forno ancora più leggera, diminuite il numero di tuorli e utilizzate più albumi. Potete gustarla fredda o prepararla mescolando cipolle di varietà differenti per un mix di sapori ancora più articolato. Provate anche la nostra ricetta frittata di zucchine al forno. 

Preparazione Frittata di cipolle al forno

  1.  frittata-di-cipolle-al-forno-step-1Affettate le cipolle molto sottili dopo averle pulite. Sciacquatele velocemente sotto l’acqua fredda e mettetele in una padella adatta al forno insieme all'olio. Ponete la padella sul fuoco basso e cuocete le cipolle coperte fino a che sono morbide e appassite. Intanto accendete il forno a 200°C.
  2. frittata-di-cipolle-al-forno-step-2Sbattete le uova con il parmigiano e il pane, regolate di sale e pepe.
  3. frittata-di-cipolle-al-forno-step-3Unite le uova nella padella delle cipolle, unite la salvia tritata e infornate per circa 10 minuti.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti