Frittata di pasta al forno: croccante

9 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La frittata di pasta al forno è un primo piatto o un piatto unico, semplice e a basso costo. Ricetta tipica delle regioni del sud Italia, in particolare della cucina napoletana e siciliana, la frittata di pasta nasce come piatto di recupero. È talmente golosa però che sempre più spesso viene preparata utilizzando pasta appena cotta. In questa ricetta abbiamo aggiunto alla ricetta base, pancetta affumicata e dadini di provola. Potete arricchire la vostra frittata di pasta come preferite: con pecorino o provolone oppure con erbe aromatiche. Una variante molto diffusa prevede che la frittata di pasta sia realizzata senza la passata di pomodoro: gli spaghetti sono conditi con poco burro o besciamella a cui si aggiunge pancetta e talvolta dei piselli. Per la cottura generalmente la pasta viene trasferita in una padella capiente: si procede alla cottura fino a formare una crosticina croccante, si abbassa la fiamma e si lascia cuocere fino al cuore. Dopo circa 7 – 10 minuti la frittata va girata e si procede con la stessa operazione fino a che non risulta completamente cotta. Nella nostra ricetta consigliamo di procedere alla cottura della frittata in forno: in questo modo si può limitate l’utilizzo di grassi e semplificare la preparazione.

Preparazione Frittata di pasta al forno

  1. frittata di pasta-2Lessate gli spaghetti e scolateli al dente.
  2. frittata di pastaIn un pentolino scaldate due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a che il sugo comincia a restringersi.
  3. frittata di pasta-3Condite gli spaghetti con il sugo, unite anche la pancetta, i formaggi e mescolate. A parte sbattete le uova con il latte, il sale e il pepe e uniteli alla pasta mescolando velocemente.
  4. frittata di pasta-4Trasferite il composto in una teglia rotonda rivestita di carta forno (o in una padella antiaderente adatta alla cottura in forno) e infornate a 200°C per circa 20 minuti. Azionate la funzione grill e cuocete per altri 5 minuti fino a che si forma una crosticina dorata.

I commenti degli utenti