Frittata di patate al forno: la videoricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
26 maggio 2015

Ingredienti per 6 persone

La frittata di patate al forno è un classico secondo piatto della cucina italiana. La frittata è arricchita con le patate affettate finemente e scottate in acqua bollente e salata e le cipolle rosolate in padella. La frittata è generalmente cotta in padella, nella versione che vi proponiamo, invece, la cottura avviene in forno: in questo modo potete ridurre sensibilmente i grassi e ottenere una cottura più uniforme. Se volete una frittata ancor più ricca, potete aggiungere all’impasto cubetti di provola o scamorza affumicata. La frittata di patate al forno può essere servita anche come antipasto, per un aperitivo finger food o come piatto unico, in quest’ultimo caso potete accompagnarla con un’insalata di lattuga o di carote fresche. Portate a tavola la frittata ancora calda, ma nelle calde giornate primaverili ed estive è molto gustosa anche fredda.

Preparazione Frittata di patate al forno

  1. Frittata di patate Step1Sbucciate la patata e affettatela finemente.
  2. Frittata di patate Step2Scottate le patate in acqua bollente e salata per 1 minuto.
  3. Frittata di patate Step3Versate l'olio e la cipolla affettata in padella e fatela rosolare. Aggiungete sale, timo e pepe. Quando è pronta spegnete il fuoco e fate intiepidire. Rompete le uova all'interno di una ciotola e sbattetele.
  4. Frittata di patate Step4Unite il latte, il parmigiano, il soffritto di cipolla, il sale e il pepe. Sbattete energicamente con una frusta cercando di inglobare molta aria.
  5. Frittata di patate Step5Disponete le patate in una teglia a bordi alti e precedentemente imburrata.
  6. Frittata di patate Step6Versate il composto di uova e latte sopra le patate e cuocete in forno a 170 °C per 20 minuti.

I commenti degli utenti