Frittata di riso ripiena

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
29 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

La frittata di riso ripiena è un piatto unico perfetto da portare con sé durante un pic nic o in qualsiasi occasione si mangi all’aperto. Per prepararla occorre utilizzare risotto allo zafferano, potete utilizzare qualsiasi risotto avanzato o prepararlo ad hoc utilizzando pistilli o zafferano in polvere. Per la farcitura scegliete un mix di verdure, salumi e formaggi. Noi abbiamo mescolato piselli, prosciutto e emmental; se non vi piace l’accostamento saltate in padella zucchine con pancetta e completate tutto con formaggio spalmabile oppure utilizzate spinaci, salsiccia e una buona quantità di mozzarella privata del suo siero. Ricordate di adoperare, per la cottura, una padella antiaderente e di prestare molta attenzione nel girare la frittata per completare la cottura su entrambi i lati.

Preparazione Frittata di riso ripiena

  1. frittata di riso ripienaIn una padella portate a temperatura abbondante olio di oliva, unite la cipolla tagliata finemente e lasciate rosolare.
  2. frittata di riso ripiena 02Quando la cipolla è diventata translucida aggiungete il prosciutto e lasciate rosolare. Unite i piselli, il brodo vegetale e cuocete per 10 minuti o fino a che i piselli risultano morbidi e ben cotti.
  3. frittata di riso ripiena 03In un'altra padella antiaderente lasciate fondere il burro. Unite metà del risotto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
  4. frittata di riso ripiena 04Aggiungete i piselli e il prosciutto e coprite con il formaggio a fette.
  5. frittata di riso ripiena 05Completate con il riso restante. Livellate per formare una superficie uniforme e proseguite la cottura per 10 minuti.
  6. frittata di riso ripiena 06Girate la frittata servendovi del coperchio e cuocete anche sull'altro lato.
Impiattate e servite calda o tiepida.

I commenti degli utenti