Frittata di zucchine: come si fa

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
9 settembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La frittata di zucchine è un secondo vegetariano che si prepara velocemente e senza particolari difficoltà. Valida alternativa alla frittata di patate, questo piatto è tipico dell’estate, periodo durante il quale le zucchine sono migliori. È buona abitudine scegliere ortaggi dalle dimensioni piccole, a buccia lucida e polpa ben soda, segno non solo di freschezza ma anche del giusto grado di maturazione. Della frittata di zucchine esistono numerose varianti: si possono aggiungere le cipolle tritate finemente oppure qualche cucchiaio di parmigiano, erbe fresche o miscelare insieme uova e latte. Quella proposta in ricetta è una versione base che può essere arricchita in base a gusti ed esigenze personali e familiari. Il punto di cottura della frittata è fisso: il colore esterno deve essere nocciola chiaro e dorato, l’interno ben rappreso ma ancora umido. La frittata non deve inoltre superare le 8 uova, altrimenti le sue dimensioni impediscono di maneggiarla: nel caso in cui si dovesse cucinare per più persone sarà bene farne due o più. Se servita fredda, la frittata si trasforma in un delizioso antipasto.

Preparazione Frittata di zucchine

  1. la_preparazione_della_frittata_di_zucchineTagliate le estremità delle zucchine e fatele a rondelle.
  2. la_preparazione_della_frittata_di_zucchine_001Versate l’olio nella padella e unite le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio.
  3. le_uova_sbattute_per_la_frittata_di_zucchineRompete le uova e sbattetele con una forchetta. Salate, pepate e mescolate bene.
  4. la_preparazione_della_frittata_di_zucchine_002Quando le zucchine sono pronte regolatele di sale. Versate le uova nella padella e fate cuocere a fiamma alta.
  5. la_preparazione_della_frittata_di_zucchine_004Rovesciate la frittata su un coperchio molto grande e mettetela in padella per farla cuocere sull’altro lato.
Tagliate a fette e servite calda.

I commenti degli utenti