Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Frittata con fiori di zucca e patate

Frittata con fiori di zucca e patate

La frittata di fiori di zucca, arricchita da patate e erba cipollina, è l’ideale da servire come secondo piatto, o nell’aperitivo, o durante un picnic.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 26 Marzo 2015 Aggiornato 17 Gennaio 2018

La frittata con fiori di zucca, arricchita con patate e erba cipollina, è una preparazione da realizzare durante la primavera. I fiori di zucca sono i fiori eduli più consumati in Italia, giungono a maturazione all’inizio della primavera e se ne trovano in commercio fino alla fine dell’estate. Grazie al loro sapore delicato, sono perfetti per numerose preparazioni. Per i più golosi consigliamo di provare anche i fiori di zucca ripieni, altrimenti utilizzateli per arricchire risotti. I fiori di zucca hanno proprietà diuretiche e sono ricchi di vitamina A e C, ferro e magnesio. Diffusa in tutta la Penisola, la frittata di fiori di zucca è un piatto genuino e di facile realizzazione. È il tipico stuzzichino da portare in tavola durante una cena informale, per picnic all’aperto, ma anche da servire come secondo piatto. Molto apprezzata dai vegetariani, la frittata con fiori di zucca è un alimento che non può mancare nel menù di Pasqua e Pasquetta. Il gusto tendenzialmente dolce delle patate e quello delicato dei fiori si uniscono alla freschezza dell’erba cipollina. Per una variante più ricca aggiungete abbondante scamorza o cubetti di speck.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata con fiori di zucca

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini di circa 1 cm e mettetele a lessare in acqua salata per 5 minuti dall'ebollizione.

  2. Frittata con fiori di zucca step1
  3. Nel frattempo pulite i fiori di zucca con la carta umida, tamponateli, eliminate il picciolo e il gambo e tagliateli a listarelle.

  4. Frittata con fiori di zucca step2
  5. Ungete una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, appena è caldo fate rosolare per 5 minuti le patate scolate in modo che si formi una crosticina croccante.

  6. Frittata con fiori di zucca step3
  7. In una ciotola lavorate le uova con un pizzico di sale fino a renderle leggermente gonfie. Nella stessa ciotola versate il parmigiano, le patate fredde, i fiori di zucca, l'erba cipollina lavata e tritata, il sale e il pepe. Mescolate con una forchetta per amalgamare il tutto.

  8. Frittata con fiori di zucca step4
  9. Portate sul fuoco la stessa padella in cui avete rosolato le patate, aggiungete l'olio rimanente e versate il preparato di uova. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa. Appena la frittata si è rappresa da un lato, giratela con l'aiuto di un coperchio e proseguite la cottura anche sul lato opposto.

  10. Frittata con fiori di zucca step5

Variante Frittata con fiori di zucca

Per un sapore ancora più delicato potete aggiungere la ricotta al posto del parmigiano. Se invece amate le erbe aromatiche utilizzate quelle che preferite: timo o basilico per un sapore mediterraneo,  salvia o il rosmarino per un gusto più deciso. Se volete mantenervi in linea senza rinunciare al gusto potete cuocere la frittata al forno.