Rotolo di frittata al forno

21 luglio 2014

Ingredienti per 4 persone

Il rotolo di frittata è un antipasto dalla presentazione originale che può essere servito come finger food durante una cena con buffet. Inoltre può essere consumato durante la pausa pranzo in ufficio ed è ottimo come cibo da spiaggia e per un pic-nic. La preparazione consiste in un frittatina farcita, nel nostro caso con prosciutto cotto e formaggio filante, che è arrotolata e tagliata a piccole rondelle. Per ottenere un rotolo di frittata perfetto è fondamentale scegliere sempre uova fresche e ingredienti di qualità. La ricetta proposta include, tra gli ingredienti, l’impiego di un trito di prezzemolo, ma potete aromatizzare la frittata a vostro piacimento con altre erbette fresche di vostro gusto. Per un ripieno vegetariano sostituite il prosciutto cotto con zucchine, peperoni, oppure melanzane.

Preparazione Rotolo di frittata

  1. La preparazione del rotolo di frittataOliate con mezzo cucchiaino di olio una teglia da forno quadrata di 25 x 25 cm. Foderatela con carta forno e spennellate sopra la carta  l'olio rimasto. Riscaldate il forno a 180 °C. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina e poi tritatelo finemente. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe fresco. Sbattete con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il comporto nella teglia e infornate per 15-18 minuti. Non preoccupatevi se mentre cuoce si formano delle bolle sulla frittata, quando sarà tiepida si sgonfieranno.
  2. La preparazione del rotolo di frittataEstraete la teglia dal forno, sformate la frittata e lasciatela raffreddare su una griglia.
  3. La farcitura del rotolo di frittataSistemate la frittata su un piano di lavoro e iniziate a farcirla con le fette di formaggio filante tagliate sottilmente e con il prosciutto cotto.
  4. La preparazione del rotolo di frittataArrotolate la frittata stringendo e facendo attenzione a non romperla.
  5. La preparazione del rotolo di frittataUna volta ottenuto il rotolo avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 40 minuti per farlo compattare e rendere l'operazione del taglio più agevole. Estraete il rotolo dal frigo, eliminate la pellicola e tagliatelo a fettine di 2 cm circa di spessore.
Servite freddo.

Vino in abbinamento

Un antipasto estivo, semplice e rapido da mangiare fresco per un pranzo veloce o come finger food. Abbiniamolo con una birra, sfruttando le sensazioni grasse del ripieno con una luppolatura decisa a donare un finale amarognolo: una IPA.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti