Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno

Il rotolo di frittata è un antipasto che si serve freddo e che consiste in una frittata farcita, arrotolata e tagliata a piccole rondelle.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 21 Luglio 2014 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Il rotolo di frittata è un antipasto dalla presentazione originale che può essere servito come finger food durante una cena con buffet. Inoltre può essere consumato durante la pausa pranzo in ufficio ed è ottimo come cibo da spiaggia e per un pic-nic. La preparazione consiste in un frittatina farcita, nel nostro caso con prosciutto cotto e formaggio filante, che è arrotolata e tagliata a piccole rondelle. Per ottenere un rotolo di frittata perfetto è fondamentale scegliere sempre uova fresche e ingredienti di qualità. La ricetta proposta include, tra gli ingredienti, l’impiego di un trito di prezzemolo, ma potete aromatizzare la frittata a vostro piacimento con altre erbette fresche di vostro gusto. Per un ripieno vegetariano sostituite il prosciutto cotto con zucchine, peperoni, oppure melanzane.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rotolo di frittata

  1. Oliate con mezzo cucchiaino di olio una teglia da forno quadrata di 25 x 25 cm. Foderatela con carta forno e spennellate sopra la carta  l'olio rimasto. Riscaldate il forno a 180 °C. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina e poi tritatelo finemente. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe fresco. Sbattete con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il comporto nella teglia e infornate per 15-18 minuti. Non preoccupatevi se mentre cuoce si formano delle bolle sulla frittata, quando sarà tiepida si sgonfieranno.

  2. La preparazione del rotolo di frittata
  3. Estraete la teglia dal forno, sformate la frittata e lasciatela raffreddare su una griglia.

  4. La preparazione del rotolo di frittata
  5. Sistemate la frittata su un piano di lavoro e iniziate a farcirla con le fette di formaggio filante tagliate sottilmente e con il prosciutto cotto.

  6. La farcitura del rotolo di frittata
  7. Arrotolate la frittata stringendo e facendo attenzione a non romperla.

  8. La preparazione del rotolo di frittata
  9. Una volta ottenuto il rotolo avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 40 minuti per farlo compattare e rendere l'operazione del taglio più agevole. Estraete il rotolo dal frigo, eliminate la pellicola e tagliatelo a fettine di 2 cm circa di spessore.

  10. La preparazione del rotolo di frittata

Servite freddo.