Frittata ripiena: la video ricetta

  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • bassa
  • 30 minuti
  • 250 per 100 g
  • Ricetta economica
14 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

La frittata ripiena è un secondo piatto semplice da preparare e per cui occorrono pochi ingredienti. La frittata è una delle preparazioni più antiche: nel 1535 venne preparata in provincia di Salerno con mille uova in onore del re di Spagna Carlo V. Si presta ad essere realizzata in numerose varianti: con spinaci, carciofi, mozzarella, solo per nominarne alcune. In questo caso il ripieno è preparato con zucchine, fonte di vitamina E e C e di acido folico, prosciutto cotto e formaggio. Questi ultimi due ingredienti donano sapore al piatto, rendendolo molto gustoso e saporito. La frittata ripiena è un secondo piatto molto leggero e sostanzioso, potete accompagnarlo con un’insalata di stagione o delle patate al forno o, in alternativa, inserirla all’interno del classico panino: in questo modo sarà perfetta anche per un picnic o una gita fuori porta.

Preparazione Frittata ripiena

  1. frittata-ripiena-step-1Versate un giro d'olio in una padella, poi aggiungete la cipolla e fate rosolare. Proseguite aggiungendo le zucchine, regolate di sale e pepe e mescolate. Fate cuocere con coperchio per 10 minuti.
  2. frittata-ripiena-step-2Nel frattempo rompete in una terrina le uova e aggiungetevi il latte, un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamate aiutandovi con una forchetta.
  3. frittata-ripiena-step-3Aggiungete le zucchine al composto e amalgamate.
  4. frittata-ripiena-step-4Ungete una padella con un filo d'olio e versatevi 3/4 del composto. Adagiatevi due fette di prosciutto e il formaggio.
  5. frittata-ripiena-step-5Coprite il formaggio con il prosciutto rimanente e il composto rimasto. Cuocete con coperchio.

I commenti degli utenti