Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Frittata senza uova, ricetta vegana

Frittata senza uova, ricetta vegana

La frittata senza uova è un piatto molto gustoso, preparato con acqua e farina di ceci e arricchita da asparagi e cipollotti.

di Tiziana Molti • Pubblicato 21 Maggio 2016 Aggiornato 17 Gennaio 2018

La frittata senza uova è un piatto molto gustoso, perfetto come sostituto della classica frittata con le uova per chi segue un’alimentazione vegana. Questa ricetta ha una preparazione molto semplice e rapida che consiste nel realizzare una pastella fatta di acqua e farina di ceci. La frittata senza uova può essere preparata con odori o spezie oppure arricchita con qualsiasi ortaggio di stagione in base alle proprie preferenze. Oltre ad asparagi e cipollotti proposti nella nostra ricetta, potete utilizzare zucchine, patate, porri, pomodori, funghi, zucca o altre verdure a vostro gusto. È inoltre possibile insaporire la frittata con spezie, erbe aromatiche a piacere, olive, pomodori secchi tritati o qualsiasi ingrediente che la fantasia vi suggerisce. Per una frittata più leggera e dietetica potete cuocerla in forno all’interno di una teglia ricoperta con carta forno. La frittata senza uova può essere servita come antipasto, stuzzichino, merenda o come piatto unico accompagnata con un contorno di verdure fresche.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata senza uova

  1. Lavate gli asparagi e tagliate l'estremità legnosa.

  2. frittata senza uova step1
  3. Cuoceteli 7/8 minuti in acqua bollente, scolateli e tagliateli a rondelle tenendo da parte le punte.

  4. frittata senza uova step2
  5. Nel frattempo mondate i cipollotti, affettateli e fateli rosolare a fiamma bassa per qualche minuto finché sono morbidi. Unite gli asparagi a rondelle.

  6. frittata senza uova step5
  7. In una ciotola mettete la farina di ceci e iniziate a versare l'acqua lentamente mescolando continuamente con una frusta per non formare grumi.

  8. frittata senza uova step6
  9. Regolate di sale e pepe e versate la pastella in padella, coprite con un coperchio per far cuocere uniformemente.

  10. frittata senza uova step8
  11. Prima che rassodi completamente disponete le punte di asparagi a raggiera. Con una paletta staccate la frittata dalla padella, poggiatevi sopra un piatto piano e con un movimento rapido capovolgete la frittata sul piatto. Fatela scivolare nuovamente in padella per terminare la cottura.

  12. frittata senza uova step9

Servite la frittata ben calda.