Frittelle di patate al parmigiano

  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • bassa
  • 60 minuti
  • 500 per 100 g
  • Ricetta per vegetariani
19 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

Le frittelle di patate sono un sfizioso antipasto, semplice da realizzare. Fritte in olio di semi, queste frittelle hanno una consistenza morbida ma croccante. Quella proposta in questa ricetta è una versione classica e di base di questo antipasto, realizzato con patate cotte in padella, parmigiano e pepe. Se preferite frittelle ancora più ricche potete prepararle aggiungendo una grande varietà di ingredienti come piselli, funghi o cubetti di prosciutto cotto, o di formaggio che garantirà dopo la frittura un cuore filante. Accertatevi di far raggiungere la giusta temperatura all’olio: basse temperature rendono le frittelle unte, una temperatura troppo elevata fa scurire immediatamente le frittelle che risulteranno poco cotte. Portate in tavola le frittelle di patate appena tiepide, servitele come finger food o come secondo piatto accompagnandole con una insalata di stagione.

Preparazione Frittelle di patate

  1. Frittelle con patate Step1Pelate le patate e tagliatele a dadini. Versate poco olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete le patate, salate e fate cuocere.
  2. Frittelle con patate Step2Scolate su carta paglia e fatele intiepidire.
  3. Frittelle con patate Step3Rompete le uova in una ciotola e sbattetele.
  4. Frittelle con patate Step4Unite la farina, il lievito, il parmigiano, il sale, il latte, il pepe e le patate raffreddate. Mescolate fino a ottenere un composto abbastanza consistente.
  5. Frittelle con patate Step5Formate le frittelle aiutandovi con due cucchiai, tuffatele nell'olio di semi bollente e fatele cuocere fino a doratura.
  6. Frittelle con patate Step6Scolatele su carta paglia e salatele leggermente.

I commenti degli utenti