Frittelle di mele

19 dicembre 2013

Ingredienti per 6 persone

Le frittelle di mele sono un dolce fritto estremamente semplice da cucinare. Occorrono pochi minuti e un numero ridotto di ingredienti per ottenere un risultato sorprendente. Questo dessert, amato anche dai bambini, è un ottimo da preparare per merende, feste di compleanno e pic-nic. La mela, classica frutto da fine pasto, trova un’utilizzazione pressoché illimitata in pasticceria. Impiegata per il confezionamento di strudel, crostate, torte, clafoutis, dà origine anche a numerosi dolci al cucchiaio come il soufflé e la charlotte. Le numerose varietà di mele in commercio rende complesso fare la scelta giusta al mercato. Per la realizzazione delle frittelle il consiglio è quello di utilizzare le mele Renette che contengono una limitata quantità di acqua e hanno un sapore acidulo ideale per questa ricetta. Ricordare infine di friggerle poco prima di servire a tavola: calde e croccanti sono una vera delizia.

Preparazione Frittelle di mele

  1. La pastella per friggere le meleRompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettete i tuorli, la farina setacciata, 1 cucchiaino di zucchero e iniziate ad amalgamare con l'aiuto di una frusta. Aggiungete la birra poco alla volta e continuate a sbattere per evitare la formazione di grumi. Montate a neve gli albumi con 1 pizzico di sale. Unite gli albumi al composto di uova e farina e mescolate molto delicatamente per non smontare troppo la pastella.
  2. Le mele sbucciate e private del torsoloLavate accuratamente le mele e sbucciatele. Eliminate il torsolo con lo scavino e tagliate le mele a fette di circa mezzo centimetro. Riscaldate l'olio di semi in una padella dai bordi alti, immergete le fette di mela nella pastella.
  3. Con l'aiuto di una lunga pinza trasferite le mele nell'olio bollente e friggete per qualche secondo. È importante friggerle massimo due per volta altrimenti si rischia di bruciare le frittelle. Una volta dorate, scolate le mele su un foglio di carta assorbente da cucina. Versate il restante zucchero e la cannella in polvere all'interno di un piatto e mescolatele per bene. Versate le frittelle all'interno del piatto e portate subito a tavola.
Accompagnate le frittelle con una composta di frutti rossi.

Variante Frittelle di mele

Usate il latte e un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci al posto della birra. Le frittelle di mele possono essere servite anche come contorno, in questo caso basta eliminare lo zucchero.

I commenti degli utenti