Frollini, biscotti con panna

20 maggio 2015

Ingredienti per 6 persone

I frollini sono gustosi biscotti semplici e veloci da realizzare, ideali da servire a colazione o per una golosa merenda, accompagnandoli con una tazza di latte caldo. Molto friabili, si ottengono aggiungendo la panna e il lievito istantaneo per dolci al comune impasto per la pasta frolla. Dopo il riposo in frigo di almeno un’ora, la pasta viene stesa in una sfoglia abbastanza spessa e con una formina a scelta vengono ritagliati i biscotti. Per ottenere dolcetti dalla giusta consistenza, non bisogna lavorare troppo l’impasto, altrimenti con la cottura diventano troppo duri. I frollini, se ben conservati in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, si mantengono per molti giorni come appena sfornati. Possono essere aromatizzati a piacere con spezie come vaniglia o cannella, buccia di limone o, per una versione più golosa, con cacao in polvere.

Preparazione Frollini

  1. Frollini step-1In una ciotola capiente o nella planetaria versate la farina setacciata con lo zucchero a velo, la maizena, l'amido di mais, un cucchiaino di essenza di vaniglia e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita o con il gancio fino a ottenere un impasto sabbioso.
  2. Frollini step-2Unite l'uovo leggermente sbattuto con la panna e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto liscio.
  3. Frollini step-3Formate una sfera e fate riposare in frigo per 1 ora.
  4. Frollini step-4Stendete la pasta in una sfoglia di circa 1 cm di altezza e ritagliate i biscotti. Disponeteli su una placca da forno distanti tra loro perché in cottura si gonfiano e cuoceteli in forno a 180 °C per 15 minuti, finché non sono dorati sulla superficie. Fateli raffreddare del tutto prima di servirli.

Variante Frollini

La frolla alla panna può essere realizzata anche il giorno prima e tenuta in frigo. Si può anche congelare e lasciarla scongelare in frigo primo di utilizzarla.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti