Frozen yogurt: la nostra ricetta

26 aprile 2018

Ingredienti per 4 persone

Il frozen yogurt è un fresco dessert simile al gelato, ma decisamente più leggero e meno calorico. Semplice e rapido da preparare, è personalizzabile secondo i propri gusti utilizzando yogurt alla frutta o aggiungendo frutta fresca frullata. La base di partenza è semplice yogurt bianco o yogurt greco, più compatto e cremoso. Il frozen yogurt si può preparare con il supporto della classica gelatiera ma è facilmente realizzabile in pochi passaggi anche senza quest’ultima. Infatti basterà lavorare lo yogurt con zucchero a velo o miele e riporlo in un contenitore basso e largo nel congelatore. L’unica operazione da fare è quella di rompere i cristalli di ghiaccio ogni 30 minuti circa e sarà possibile gustarlo solo dopo due ore. Un altro metodo per realizzarlo è quello di congelare pezzi di frutta fresca intera, e frullarli nel mixer con lo yogurt fresco pochi istanti prima di servirlo. Per un tocco scenico decoratelo con zuccherini colorati, frutta secca, scaglie di cioccolato, glassa o miele.

Preparazione Frozen yogurt

  1. step-1Riunite in una terrina lo yogurt greco insieme allo zucchero a velo e al succo di limone.
  2. step-2Mescolate con una spatola fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versate il composto in una teglia di vetro o acciaio e mettetelo nel congelatore per 30 minuti.
  3. step-3Con una forchetta rompete i cristalli di ghiaccio che si saranno formati e rimettetelo nuovamente nel congelatore per altri 30 minuti.
  4. step-4Proseguite in questo modo per circa 2 ore o fino a quando otterrete una consistenza compatta simile al gelato.
Porzionate il frozen yogurt con il dosatore per gelati, distribuitelo in coppette e decoratelo a piacere. Servite subito.

Variante Frozen yogurt

Potete realizzare il frozen yogurt anche utilizzando gli stampini da gelato.

I commenti degli utenti