Fumetto di pesce, preparazione di base

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
20 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il fumetto di pesce è una preparazione di base della cucina. Si tratta di un brodo di pesce concentrato, ricavato da verdure, lische e teste di pesce. Prepararlo non richiede una particolare abilità ma occorre utilizzare verdure freschissime e pesce di buona qualità. Potete utilizzare il pesce che preferite, chiedete al vostro pescivendolo di fornirvi delle lische oppure comprare il pesce intero, eviscerarlo, ricavarne due filetti e utilizzare gli scarti per realizzare questo brodo. Aromatizzate la preparazione steccando la cipolla con due chiodi di garofano e aggiungendo del pepe. Durante la cottura sarà necessario schiumare il brodo, munitevi di un colino ed eliminate le impurità che affiorano sulla superficie. Come tutti i fondi, anche il fumetto viene utilizzato in cucina per diverse preparazioni, utilizzatelo se intendete portare in tavola un risotto di pesce o se necessitate di aggiungere liquido in piatti di mare dal gusto delicato.

Preparazione Fumetto di pesce

  1. fumetto di pesce 01In una casseruola versate l'olio, unite l'aglio, il sedano e la carota tagliati grossolanamente. Aggiungete la cipolla in cui avrete inserito i chiodi di garofano.
  2. fumetto di pesce 02Fate cuocere per alcuni minuti poi aggiungete le lische di pesce. Lasciate tostare per tre minuti.
  3. fumetto di pesce 02Sfumate con il vino bianco, fate evaporare completamente e regolate di sale.
  4. fumetto di pesce 03Unite il pepe in grani e l'acqua fredda. Lasciate sobbollire per 60 minuti, a fuoco basso, schiumando di tanto in tanto.
  5. fumetto di pesce 04Filtrate il fumetto con un colino.

I commenti degli utenti