Funnel cake, le frittelle dei luna park americani

6 novembre 2017

Ingredienti per 6 persone

I funnel cake sono delle frittelle fritte tipiche della cucina degli Stati Uniti del nord che si trovano sempre in vendita nelle nei chioschi dei luna park e durante gli eventi sportivi. Si  possono preparare facilmente anche a casa. Si tratta di una semplice pastella a base di farina, zucchero, uova e latte che viene fritta facendola colare da un imbuto chiamato appunto funnel da cui prende nome il dolce. Il risultato risulterà morbido dentro e croccante fuori. La particolarità del dolce è nella forma. La pastella viene fatta colare in forma circolare creando così delle frittelle rotonde ma tutte aggrovigliate che vengono poi servite cosparse di abbondante zucchero a velo. Troviamo una versione di questo dolce anche nella cucina tedesca e in quella del Sud Tirolo con lo Strauben che viene invece servito con marmellata di frutti rossi.

Preparazione Funnel cake

  1. step001In una ciotola unite la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e mescolate. Unite l'uovo intero e fatelo assorbire dagli ingredienti secchi. Versate infine il latte.
  2. step002Con una frusta lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pastella densa ma non troppo. Regolatevi con il latte, nel caso la pastella faccia fatica a scendere dall'imbuto aggiungetene uno o due cucchiai. Viceversa, se è troppo liquida unite poca farina per volta.
  3. step003Scaldate in un tegame largo due dita di olio di arachidi. Versate in modo circolare l'impasto facendolo passare da un imbuto. Cuocete un minuto per lato e scolate le frittelle su della carta da cucina. Continuate così fino a finire la pastella.
Servite calde cospargendo con abbondante zucchero a velo.

I commenti degli utenti