Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Fusi di pollo al forno alla paprika

Fusi di pollo al forno alla paprika

I fusi di pollo al forno vengono marinati con olio, aglio e paprika, sono cotti in forno e sfumati con vino bianco.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 7 Settembre 2016 Aggiornato 20 Agosto 2019

I fusi di pollo al forno sono un gustoso e sostanzioso secondo piatto, molto facile da realizzare. Richiede di pochissimi ingredienti che normalmente abbiamo in dispensa. Questo piatto viene realizzato con fusi di pollo (ma potete scegliere anche sovra cosce o un pollo intero) marinati in olio, aglio, pepe e paprika. La cottura avviene in forno, ricordate di girare la carne a metà cottura e di sfumarla con vino bianco, questo passaggio rende la carne più succulenta e dona un contrasto tra il sapore della paprika dolce e la leggera acidità del vino. I fusi di pollo sono ottimi da servire nelle cene in famiglia accompagnati da un contorno di patate o verdure grigliate. Se volete preparare i fusi di pollo la sera prima, lasciateli raffreddare e copriteli con pellicola da cucina, per riscaldarli occorrono 4 minuti in forno a microonde a media potenza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Tempo di riposo 130 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fusi di pollo al forno

  1. Lavate e asciugate i fusi di pollo. Sistematele in una pirofila, salateli e pepateli.

  2. fusi di pollo al forno (1)

  3.  Aggiungete la paprika, l’olio di oliva e massaggiate la carne avendo cura di speziarla uniformemente.  Copritele con pellicola da cucina e lasciatele marinare per due ore.

  4. fusi di pollo al forno (2)

  5.  Riscaldate il forno a 180° C infornate i fusi per 30 minuti. Irrorate la carne con il vino, girate i fusi e rimetteteli in forno, cuocete per altri 30 minuti o fino che la carne è tenera e la superficie è diventata croccante.

  6. fusi di pollo al forno (3)

Togliete dal forno e lasciate riposare per 10 minuti prima di portare a tavola. Accompagnate con patate al forno o una insalata di stagione.