Home Ricette Primi piatti Fusilli con seitan affumicato e pomodori: primo piatto vegano

Fusilli con seitan affumicato e pomodori: primo piatto vegano

I fusilli con seitan affumicato è un primo piatto vegano perfetto per un pranzo leggero: ecco la ricetta per affumicare in casa il seitan.

di community di Agrodolce • Pubblicato 12 Febbraio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

I fusilli con seitan affumicato è un piatto vegano adatto per un pranzo leggero. Il seitan è un impasto ricavato dal glutine del grano tenero (o farro o khorasan), affumicatelo utilizzando poco fumo liquido: si trova facilmente in commercio nelle drogherie più fornite. Per far sì che non diventi molliccio, tostatelo a puntino prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Se volete ottenere un sugo più corposo, sostituite la passata di pomodoro con la stessa quantità di polpa di pomodoro.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fusilli con seitan affumicato

  1. Tagliate il seitan prima a fettine spesse un centimetro e, poi, a strisce larghe tre millimetri, dividetele a metà e riponetele in una ciotola.

  2. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-1

  3. Versate il fumo liquido in due dita di acqua all’interno di un bicchiere e mescolate. Versate la miscela appena ottenuta sopra al seitan.

  4. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-2

  5. Aggiungete al seitan anche lo zucchero di canna, una spolverata di paprika, una di aglio in polvere e una di pepe. Regolate di sale e versate un giro di olio. Lasciate marinare almeno per 30 minuti.

  6. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-3

  7. Pelate le cipolle rosse e, dopo averle divise a metà, tagliatele a fette sottili. Mettetele, quindi, ad appassire in padella con l’olio.

  8. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-4

  9. Trascorsi i 30 minuti della marinatura, mettete il seitan (senza il fondo della marinatura, che dovete tenere da parte per utilizzarlo in seguito) nella padella con la cipolla e fate tostare a fiamma vivace.

  10. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-5

  11. Una volta tostato il seitan, versate nella stessa padella la passata di pomodoro e la marinatura, salate e lasciate asciugare a fiamma media per 10 minuti. Mettete a bollire una pentola d’acqua, regolate di sale  e versiamo la pasta, una volta cotta, scolate e condite con il sugo appena preparato.

  12. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-6