Fusilli con seitan affumicato e pomodori: primo piatto vegano

12 febbraio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

I fusilli con seitan affumicato è un piatto vegano adatto per un pranzo leggero. Il seitan è un impasto ricavato dal glutine del grano tenero (o farro o khorasan), affumicatelo utilizzando poco fumo liquido: si trova facilmente in commercio nelle drogherie più fornite. Per far sì che non diventi molliccio, tostatelo a puntino prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Se volete ottenere un sugo più corposo, sostituite la passata di pomodoro con la stessa quantità di polpa di pomodoro.

Preparazione Fusilli con seitan affumicato

  1. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-1Tagliate il seitan prima a fettine spesse un centimetro e, poi, a strisce larghe tre millimetri, dividetele a metà e riponetele in una ciotola.
  2. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-2Versate il fumo liquido in due dita di acqua all’interno di un bicchiere e mescolate. Versate la miscela appena ottenuta sopra al seitan.
  3. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-3Aggiungete al seitan anche lo zucchero di canna, una spolverata di paprika, una di aglio in polvere e una di pepe. Regolate di sale e versate un giro di olio. Lasciate marinare almeno per 30 minuti.
  4. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-4Pelate le cipolle rosse e, dopo averle divise a metà, tagliatele a fette sottili. Mettetele, quindi, ad appassire in padella con l’olio.
  5. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-5Trascorsi i 30 minuti della marinatura, mettete il seitan (senza il fondo della marinatura, che dovete tenere da parte per utilizzarlo in seguito) nella padella con la cipolla e fate tostare a fiamma vivace.
  6. fusilli-con-seitan-affumicato-a1769-6Una volta tostato il seitan, versate nella stessa padella la passata di pomodoro e la marinatura, salate e lasciate asciugare a fiamma media per 10 minuti. Mettete a bollire una pentola d’acqua, regolate di sale  e versiamo la pasta, una volta cotta, scolate e condite con il sugo appena preparato.

I commenti degli utenti