Fusilli, porro e merluzzo: cremosi

6 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

I fusilli con i porri e merluzzo sono un primo piatto molto gustoso e  ricco. I fusilli bucati corti sono un formato di pasta perfetto per accompagnare questa crema di verdura, nelle scanalature raccolgono tutto il condimento. Si adattano a molti condimenti che uniscano viscosità e consistenza cremosa. Per ottenere il sugo scegliete porri sodi e non troppo grandi. Il porro  è una verdura versatile e ricca di oligoelementi, della famiglia delle cipolle. Cotto in un brodo vegetale leggero, il suo sapore diventa rotondo e piacevole, con un sentore di nocciola. È proprio il suo profilo aromatico a renderlo perfetto nell’abbinamento con il merluzzo. Questo pesce ha un sapore abbastanza delicato, che non deve essere coperto: vi consigliamo quindi di eliminare le foglie di salvia che avrete lasciato in infusione nel burro tiepido.

Preparazione Fusilli, porri e merluzzo

  1. fusilli-porri-e-merluzzo-2Mondate i porri eliminando le foglie più esterne, la parte legnosa terminale delle foglie e le radici. Tagliateli a rondelle, lavateli e lessateli per circa 10 minuti nel brodo vegetale, fino a che sono morbidi. Versateli nel bicchiere di un mixer, regolare di sale e pepe e frullate fino a ottenere una salsa omogenea.
  2. fusilli-porri-e-merluzzoIn una ampia casseruola portate a bollore abbondante acqua.Quando è arrivata in ebollizione, salate e versate i fusilli. In una padella sciogliete il burro con la salvia. Quando il burro è insaporito eliminate la foglia e fate dorare i filetti di pesce tagliati a grossi tocchi.
  3. fusilli-porri-e-merluzzo-3Unite la crema di porri, i fusilli e mantecate a lungo. Regolate di sale e pepe.
Servite subito in tavola.

Variante Fusilli, porri e merluzzo

Per un sapore più intenso lasciate la salvia durante la cottura del pesce

I commenti degli utenti