Galletto al forno con verdure: secondo delizioso

13 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone

Il galletto al forno è un secondo piatto di carne ideale se si amano i piatti semplici. Il termine galletto genera sempre qualche dubbio su che cosa si stia davvero acquistando. Il galletto è il maschio del pollo nell’età più giovane, dalla maturità sessuale fino a 6 mesi. Il termine identifica un’età precisa e una taglia più piccola rispetto al pollo, ma non la razza avicola. È la taglia tipica che si trova in rosticceria, cotta, in grandi quantità, allo spiedo. Il galletto ha carni giovani, perciò più tenere e delicate del pollo e si presta a tante preparazioni gustose: al forno, in padella, alla griglia, ripieno e allo spiedo. In forno si può accompagnare con delle patate, degli agrumi o delle verdure di stagione. Per la nostra ricetta abbiamo scelto carote, funghi, cipollotti e patate novelle. Se non in stagione sostituitele con le patate avendo cura di tagliarle a cubetti, scegliete vitellote e patate bianche che tengano la cottura in forno. Aromatizzate con le erbe che preferite, per una ricetta sempre nuova sostituite il rosmarino e la salvia con timo limone e maggiorana, aggiungendo alle verdure qualche fetta di agrumi.

Preparazione Galletto al forno

  1. galletto-al-forno-3Lavate e tagliate le verdure in pezzi non troppo piccoli e pelate le patate.
  2. galletto-al-forno-4Disponete il galletto in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Legate le zampe del galletto con dello spago poi, salate e pepatene la pelle. Infine, inserite nel busto, l’aglio intero, un rametto di rosmarino e la salvia.
  3. galletto-al-forno-5Aggiungete le verdure, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino poi, salatele e condite tutto con l’olio.
  4. galletto-al-forno-2Fate cuocere a 200 °C per un’ora.

I commenti degli utenti