Gallinella di mare al forno: secondo di pesce leggero

2 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

La gallinella di mare al forno è un secondo piatto di pesce semplice da realizzare. La gallinella è un pesce molto magro e dall’elevato contenuto proteico, è inoltre ricco di vitamina D, potassio, fosforo e calcio. Si consiglia di comprare la gallinella fresca e di assicurarsi che abbia un colore vivo, le squame lucide e che gli occhi non siano velati. Si tratta di un pesce dalle carni delicate e gustose che si prestano a diversi tipi di cottura: al forno, in guazzetto, come base per sughi o al cartoccio, come in questa ricetta. La cottura al cartoccio consente di preservare tutti i succhi della gallinella che vengono assorbiti dalle verdure e, dato che non necessita di troppi condimenti, permette di esaltare i sapori e i profumi del pesce. Importante è dunque non far fuoriuscire i liquidi. Le verdure possono variare a seconda della stagione. In inverno, al posto di zucchine e pomodori, si possono utilizzare broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, topinambur insieme a cipolle, carciofi o asparagi. Se si decide di utilizzare due gallinelle anziché una sola di dimensioni maggiori i tempi di cottura potrebbero diminuire, in tal caso la spezzatura delle verdure va adattata in modo che queste abbiano lo stesso tempo di cottura del pesce. Le erbe aromatiche aggiungono profumi molto particolari e devono essere adeguate alle verdure scelte.

Preparazione Gallinella di mare al forno

  1. gallinella-di-mare-al-forno-1Lavate le verdure. Tagliatele in modo che cuociano tutte allo stesso modo e adeguandole ai tempi di cottura della gallinella: le carote e il sedano in rondelle abbastanza fini, le patate a tocchetti, gli zucchini a fette più spesse, i pomodori a metà e le cipolle a spicchi.
  2. gallinella-di-mare-al-forno-2Eviscerate la gallinella e lavatela sotto l'acqua corrente, poi tamponatela con della carta assorbente. Inserite nel ventre il limone tagliato a fette, 2 rametti di timo, 2 di maggiorana e il finocchietto.
  3. gallinella-di-mare-al-forno-3In una teglia adagiate una lunga striscia di carta da forno. Posate la gallinella sopra e distribuite a lato le verdure. Regolate di sale e pepe e versate l'olio. Guarnite con il resto delle erbe aromatiche e l'aglio schiacciato. Regolate di sale e pepe. Chiudete la carta da forno a cartoccio in modo che pesce e verdure siano ben chiusi. Se necessario utilizzate 2 fogli incrociati e infornate a 190°C per 45 minuti circa.

I commenti degli utenti