Home Ricette Secondi piatti Gamberi in padella, sabbiati e aromatizzati al limone

Gamberi in padella, sabbiati e aromatizzati al limone

I gamberi in padella sabbiati sono un piatto facile e veloce da realizzare, sono gamberi con una croccante panatura di pangrattato aromatizzato al limone.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 8 Giugno 2017 Aggiornato 4 Novembre 2021

I gamberi in padella sabbiati sono un piatto di pesce facile e veloce da realizzare, perfetto sia come antipasto che come aperitivo o secondo piatto. Una volta sgusciati i gamberi vengono avvolti in una croccante panatura di pangrattato aromatizzata al limone e arricchita da olive verdi e capperi. I gamberi sabbiati sono un piatto semplice, comune a molte tradizioni gastronomiche del Sud Italia. Occorrono poco più di 20 minuti, giusto il tempo di riscaldare il forno e tostare il pangrattato in padella. È preferibile pulire i gamberi lasciando intatta la coda così che siano più belli da vedere e anche più comodi da mangiare. La panatura si presta a mille varianti: potete aggiungere pomodori secchi tritati, olive nere, utilizzare l’arancia al posto del limone e per un tocco di freschezza in più potete aggiungere anche il prezzemolo alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gamberi in padella

  1. Riscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo pulite i gamberi: eliminate la testa e il guscio lasciando intatta la coda e rimuovete il budello interno. Non tamponateli con carta da cucina perché l’umidità consente alla panatura di aderire meglio ai gamberi.

  2. 1-gamberi-in-padella

  3. Preparate la panatura: ricavate le zeste di limone facendo attenzione a non grattugiare anche l’albedo, la parte bianca sottostante.

  4. 2-gamberi-in-padella

  5. Tostate in padella il pangrattato con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, le olive e i capperi tritati finemente.

  6. 3-gamberi-in-padella

  7. Dopo qualche minuto togliete dal fuoco e profumate con la scorza di limone.

  8. 4-gamberi-in-padella

  9. Impanate i gamberi nel composto di briciole facendolo aderire bene con le mani. Distribuite i gamberi su una teglia rivestita di carta da forno e gratinateli per circa 4 minuti.

  10. 5-gamberi-in-padella

Variante Gamberi in padella

La panatura si presta a mille varianti: potete aggiungere pomodori secchi tritati, olive nere o utilizzare l’arancia al posto del limone.

Servite caldi.