Gamberoni al forno: facili e gustosi

28 marzo 2014

Ingredienti per 4 persone

I gamberoni al forno sono un secondo piatto semplice e sfizioso da cucinare. Il gambero è molto utilizzato in cucina e si adatta alla preparazione di antipasti primi e secondi piatti. Inoltre, è molto versatile e si presta a essere abbinato facilmente a numerose varietà di verdure e alla frutta. È però importante evitare cotture prolungate che potrebbero rendere la carne dura e asciutta. Il nome gambero definisce in modo generico una tipologia di crostacei detti decapodi, ovvero con dieci zampe. Possono essere di acqua dolce come il gambero rosso, il gambero americano e il gambero di fiume. Oppure di acqua salata come il gambero rosa, il gambero grigio, il gambero rosso, il gambero viola, il gambero argentino, il gambero imperiale e la mazzancolla. Anche le dimensioni di questo crostaceo possono essere differenti e variano dai 7 ai 20 centimetri, ma arrivano anche a 60 centimetri nel caso dei gamberi oceanici. Al di sotto dei 10 si chiamano gamberetti, quelli di dimensioni maggiori invece sono chiamati gamberoni o mazzancolle e sono ritenuti più pregiati. Per verificare la freschezza del crostaceo basta eliminare il carapace: se si stacca con troppa facilità non sono freschi, inoltre la polpa deve essere ben soda.

Preparazione Gamberoni al forno

  1. La pulizia dei gamberoni al fornoLavate accuratamente i gamberoni, eliminate il carapace lasciando la testa e la coda attaccate. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti eliminate il filamento nero sul dorso, l'intestino, e lavate nuovamente.
  2. La preparazione dei gamberoni al fornoLavate il prezzemolo e asciugatelo accuratamente. Tritatelo finemente assieme all'aglio ed unitelo al pane grattugiato. Versatevi l'olio extravergine d'oliva e con le dita lavorate il composto fino a renderlo omogeneo.
  3. La panatura dei gamberoni al fornoAdagiate i gamberoni sul composto di pane e fate pressione in modo che la panatura rimanga attaccata, girateli ed eseguite lo stesso procedimento.
  4. La cottura dei gamberoni al fornoDisponete tutti i gamberoni su una griglia e posizionate una teglia sotto perché si staccherà parte della panatura. Scaldate il forno a 250 °C in modalità grill. Posizionate la griglia con i gamberoni al centro del forno e cuocete 10 minuti, facendo attenzione che non si colorino troppo, in questo caso toglieteli prima.
Servite con insalata fresca e qualche fetta di limone.

Variante Gamberoni al forno

Potete arricchire la panatura con scorza grattugiata di limone e pepe.

Vino in abbinamento

La dolcezza del gamberone, il profumi delicatamente erbacei del prezzemolo e la sensazione croccante del pangrattato: tanti i possibili abbinamenti. Proviamo con la forza aromatica e gustativa di un Kerner altoatesino.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti