Gamberoni in padella, secondo piatto elegante

19 giugno 2018

Ingredienti per 6 persone

I gamberoni in padella sono un secondo piatto di mare elegante e appetitoso. I gamberoni quando sono freschissimi, devono essere cotti nel modo più semplice possibile e per pochissimi minuti cosicché la loro carne resti croccante e succulenta. Per dare un tocco in più ed esaltare il sapore del pesce, in questa versione vengono insaporiti con succo di limone e arancia, ma potete insaporirli se preferite con brandy, vino bianco o rum. L’utilizzo del burro come grasso di cottura, fa in modo che si crei una salsa che amalgamandosi agli agrumi e ai succhi dei gamberi, risulterà piuttosto cremosa. Se preferite potete sostituire il prezzemolo tritato con erba cipollina. Provate anche la nostra ricetta gamberoni al brandy.

Preparazione Gamberoni in padella

  1. gamberoni-in-padella-1Spremete il succo di 1 limone e 1 arancia e filtratelo. Tenetene da parte 100 ml.
  2. gamberoni-in-padella-2Aiutandovi con uno stuzzicadenti, eliminate il budello dai gamberoni dalla parte che si trova tra la testa e il carapace.
  3. gamberoni-in-padella-3Riscaldate in un tegame l’olio e il burro.
  4. gamberoni-in-padella-4Unite i gamberoni, conditeli con 1 pizzico di sale e fateli cuocere 1 minuto per lato.
  5. gamberoni-in-padella-5Togliete i gamberoni dal tegame e versatevi dentro il succo di agrumi. Fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto in modo da farlo un po’ restringere.
  6. gamberoni-in-padella-6Rimettete i gamberoni nel tegame e fateli insaporire per 1-2 minuti con il succo.
Impiattate i gamberoni, irrorateli con il sughetto agli agrumi e completate con il prezzemolo tritato.

I commenti degli utenti