Home Ricette Preparazioni di base Creme La ricetta della ganache al cioccolato

La ricetta della ganache al cioccolato

La ganache al cioccolato è una crema molto utilizzata in pasticceria per ricoprire e farcire torte; si prepara con cioccolato fondente e panna.

di Viola Ghezzi • Pubblicato 31 Luglio 2014 Aggiornato 22 Novembre 2022

La ganache al cioccolato è una crema di origine francese che è molto impiegata in pasticceria per ricoprire torte oppure per farcire il pan di Spagna. Si prepara facilmente: basta versare la panna calda sul cioccolato fondente tritato. Il movimento della frusta occorre a sciogliere uniformemente il cioccolato e ad amalgamarlo. Quando la crema si raffredda diventa più solida e occorre lavorarla leggermente per renderla morbida e leggera. La ganache al cioccolato si può spalmare con una spatola oppure, in alternativa, va messa nella sacca da pasticceria e utilizzata per decorare le torte.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 550 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ganache al cioccolato

  1. Versate la panna in un pentolino e portatela quasi a bollore mantenendo la fiamma bassa. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello e versatelo in una ciotola capiente. Versate la panna calda a filo sul cioccolato e mescolate continuamente per far sciogliere il cioccolato e fino a ottenere una crema omogenea.

  2. Fate raffreddare e rassodare la crema per 10-15 minuti e poi, sempre con la frusta, mescolate per renderla morbida e leggera. Chi preferisce può aromatizzare la ganache con un bicchierino di rum dopo aver incorporato tutta la panna.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it