Gargioli: tagliolini al baccalà

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Pasta
  • bassa
  • 30 minuti
  • 497 per 100 g
  • Ricetta economica
17 dicembre 2015
di Claudio Gargioli

Ingredienti per 4 persone

I tagliolini con baccalà sono una ricetta della tradizione romana. Per la precisione, si tratta di un primo piatto ispirato a un’antica ricetta di origine romano-ebraica: il baccalà in agrodolce. Il baccalà in agrodolce alla romana, (diverso da quello alla ligure) come molte ricette tradizionali, presenta alcune varianti: in generale si uniscono in padella pomodori, baccalà precedentemente ammollato, una mela si prepara unendo uvetta, pinoli e prugne secche, il tutto sfumato con poco di vino bianco. Il sentore agrodolce è dato dallo zucchero unito all’aceto. Una versione leggermente diversa di questo piatto condisce i tagliolini all’uovo, che potete preparare in casa o comprare dal pastaio di fiducia. Il baccalà è un pesce che compare spesso nelle ricette invernali, soprattutto in quelle legate alla tradizione e al natale. Prima di utilizzarlo il baccalà va dissalato e reidratato prima di essere cucinato: seguite i nostri consigli su come farlo in casa. Preparate i tagliolini con baccalà per la cena della vigilia di natale e create il vostro menu scegliendo tra le nostre ricette natalizie.

Preparazione Tagliolini al baccalà

  1. tagliolinialbaccala 2 bisTagliate a metà i pomodorini datterini, tagliate in piccoli pezzi una fetta di mela e il filetto di baccalà già ammollato.
  2. tagliolinialbaccala 3Versate in padella un filo d'olio, unite il rosmarino, l'aglio, i pinoli e fate prendere colore.
  3. tagliolinialbaccala 4Spegnete il fuoco, eliminate l'aglio e il rosmarino e aggiungete il baccalà, i pomodorini, la mela, i capperi dissalati e l'uva sultanina rinvenuta.
  4. tagliolinialbaccala 5Riportate la padella sul fuoco e sfumate con il vino bianco.
  5. tagliolinialbaccala 6Cuocete i tagliolini in acqua bollente salata; sollevateli e trasferiteli direttamente in padella.
  6. tagliolinialbaccala 7Aggiungete il pangrattato, un poco di acqua di cottura. Mantecate e saltate la pasta per qualche minuto.
  7. tagliolinialbaccala 8Completate il piatto con rosmarino, una spolverizzata di pangrattato e un filo d'olio a crudo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti