Gazpacho allo yogurt greco

Il gazpacho allo yogurt alla greca è una variante della tradizionale zuppa fredda di origine spagnola, utilizzate pomodori e peperoni rossi e cetriolo.

di Mauro Padula • Pubblicato 3 Giugno 2015 Aggiornato 23 Luglio 2020

Il gazpacho allo yogurt alla greca è una variante insolita della tipica zuppa fredda andalusa preparata con verdure crude. Lo yogurt greco contribuisce a conferire cremosità e aggiunge quel tocco di acidità tipico della ricetta originale, senza squilibrare il gusto della preparazione, anzi esaltando la freschezza di peperoni, pomodori e cetrioli. Il gazpacho è una comune zuppa, si differenzia da quelle a cui siamo abituati perché va servito freddo, in molte occasioni si aggiungono cubetti di ghiaccio. Il potere rinfrescante di questo piatto lo rende perfetto per essere consumato in estate, servito come antipasto, con l’aggiunta di crostini di pane o uova sode, oppure come salsa di accompagnamento per piatti di carne o pesce alla griglia. Se servite il gazpacho per una cena tra amici portate in tavola diverse varianti di gazpacho preparate con verdure di colori diversi: ad esempio verde riducendo i pomodori e aggiungendo foglie di spinaci e lattuga, oppure giallo scegliendo datterini e peperoni gialli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gazpacho allo yogurt

  1. Tagliate grossolanamente i pomodori, i cipollotti, il peperone e il cetriolo sbucciato.

  2. gazpacho_yogurt_1
  3. Frullateli insieme con un mixer a immersione aggiungendo l’olio a filo.

  4. gazpacho_yogurt_2
  5. Infine unite il sale, il pepe e amalgamate con un cucchiaio lo yogurt alla greca. Servite il gazpacho freddo con crostini di pane o come accompagnamento a carne o pesce.

  6. gazpacho_yogurt_3