Gelato ai lamponi senza gelatiera

13 luglio 2015
di Lisa Pedrini

Ingredienti per 8 persone

Il gelato ai lamponi è una ricetta estiva da servire come dessert dopo cena o per uno spuntino nel pomeriggio. In questa occasione proponiamo una ricetta del gelato ali lamponi che non richiede l’utilizzo della gelatiera: ciò aumenta leggermente i tempi di preparazione (è necessario, di tanto in tanto, mescolare a mano il gelato conservato in freezer), però rende questo gelato riproducibile in ogni occasione. Per la preparazione del gelato è importante scegliere ingredienti freschissimi: anche se gli albumi vengono riscaldati insieme al latte, favorendo così la pastorizzazione, non vengono cotti per cui consigliamo di utilizzare uova fresche. Preferite il latte fresco a quello a lunga conservazione, sceglietelo intero per una maggiore quantità di grassi che rende il gelato più cremoso. Infine, dovendo utilizzare la scorza di un limone, scegliete limoni non trattati. Se non amate i lamponi potete scegliere di sostituirli con altri frutti di bosco come fragole o ribes.

Preparazione Gelato ai lamponi

  1. In un pentolino, versate il latte, la scorza di limone intera, gli albumi e lo zucchero. Accendete il fuoco e, tenendo la fiamma bassa, montate il composto con una frusta. Spegnete il fuoco quando il composto è caldo, avendo cura di non portarlo a ebollizione. Conservate in frigorifero in modo che si raffreddi.
  2. Lavate e asciugate i lamponi e frullateli aggiungendo il succo di limone filtrato. Prelevate il composto di latte e albumi dal frigorifero, eliminate la scorza di limone e aggiungete la purea di lamponi, mescolando lentamente.
  3. Montante la panna con il miele e l'aroma di vaniglia, aggiungetela al composto. Versate il tutto in una vaschetta di acciaio e mettetela nel freezer. Dopo 30 minuti, prendete la vaschetta dal freezer e mescolate con un cucchiaio dall'esterno verso l'interno, riponete il gelato di nuovo e nel freezer e ripetete l'operazione per altre 5 volte. Prima di servire, lasciatelo ammorbidire per qualche minuto fuori dal freezer. Guarnite con lamponi freschi o scaglie di cioccolato bianco.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti