Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Gelato alla nocciola senza gelatiera

Gelato alla nocciola senza gelatiera

Il gelato alla nocciola è un gustoso dolce al cucchiaio ideale per la bella stagioni: è semplice da realizzare in casa e non richiede l’uso della gelatiera.

di Genny Gallo • Pubblicato 3 Maggio 2015 Aggiornato 4 Settembre 2015

Il gelato alla nocciola è tra i piùgolosi e conosciuti, insieme a quello al fiordilatte e al cioccolato. Viene preparato normalmente mantecando a lungo nella gelatiera una crema di latte, panna e zucchero, la cosiddetta base bianca a cui viene aggiunta la pasta di nocciole. Prepararlo in casa ottenendo la giusta consistenza non è complicato se si scelgono materie prime di buona qualità e si mantiene la giusta proporzione tra grassi e zuccheri. La ricetta che vi proponiamo oggi però si prepara senza gelatiera e sfrutta il potere anticongelante dello zucchero contenuto nel latte condensato e dell’alcool, per dare origine ad una crema morbida che non ghiaccia e quindi ad un gelato semplicissimo dal gusto perfetto. Potete servire il gelato alla nocciola, oltre che nelle coppette, anche nelle apposite cialde realizzate in casa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 5 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 530 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Gelato alla nocciola

  1. Tritate le nocciole tostate con lo zucchero in un mixer, fino a ottenere una pasta cremosa e senza grumi.

  2. gelato alla nocciola step 1
  3. Montate leggermente la panna, fino a quando è appena morbida e spumosa. Unite la pasta di nocciole, il liquore e il latte condensato, mescolate fino a ottenere un composto morbido e cremoso.

  4. gelato alla nocciola step2
  5. Versare il composto in una vaschetta. Mettere in freezer per almeno 12 ore. Sciogliete il cioccolato fondente. Disponete il gelato nelle coppette e fate colare dai rebbi di una forchetta il cioccolato in tanti fili sottili. Decorate con le nocciole e servite.

  6. gelato alla nocciola step 3

Variante Gelato alla nocciola

In alternativa alla nocciole tostate che devono essere tritate, potrete utilizzare 100 g di pasta di nocciole e unire lo zucchero alla panna da montare.