Gelato alla stracciatella fatto in casa

3 agosto 2015
di Greta Berti

Ingredienti per 6 persone

Il gelato alla stracciatella si ottiene partendo da una base di gelato al fior di latte, cui va aggiunto del cioccolato fondente tritato. Gli ingredienti del gelato al fior di latte sono panna e latte freschi, aggiungete una quantità non troppo elevata di zucchero per ottenere un dessert equilibrato. Per ottenere il nostro gelato abbiamo aggiunto alla base una bacca di vaniglia bourbon e cioccolato fondente al 60% di cacao, ma potete sceglierne uno più amaro o più dolce secondo il vostro gusto. Noi consigliamo di tritarlo al coltello, in questo modo il trito non sarà uniforme: un carattere artigianale e casalingo è garantito. Servite il gelato all’interno dei coni di cialda fatti in casa.

Preparazione Gelato alla stracciatella

  1. Tritate il cioccolato al coltello o con il mixer. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate i semi interni con la punta di un coltello. In una ciotola unite la vaniglia con il latte, la panna e lo zucchero e mescolate.
  2. Versate la miscela nella gelatiera, iniziate a mantecare e dopo 15 minuti aggiungete il cioccolato. Continuate per altri 20-30 minuti, seguendo i tempi richiesti dalla vostra gelatiera e conservate in freezer per almeno due ore prima di servire.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti