Gelato crema e frutti di bosco

6 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

Il gelato alla crema e frutti di bosco è il dessert perfetto da servire nella stagione calda. Ideale come merenda, dopocena o semplice momento di assoluto relax. È anche l’occasione per rispolverare la gelatiera. Procuratevi ingredienti freschissimi e realizzatelo in casa: basteranno 5 ore per auto produrre un gelato con i fiocchi. Il gelato si compone da una base di crema alla vaniglia da mescolare con una crema ai frutti rossi. Se non avete in casa frutti rossi freschi potete utilizzare uno sciroppo pronto. Accompagnare il gelato alla crema e frutti rossi con una intramontabile macedonia di frutta e cialde croccanti è un obbligo. I più golosi troveranno di proprio gusto aggiungere gocce di cioccolato o una salsa al caramello. Se non avete la gelatiera a disposizione provate a realizzare il gelato ai frutti di bosco fatto in casa.

Preparazione Gelato crema e fragole

  1.  Con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero e i semini della vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo scaldate a fuoco dolce in un pentolino il latte, la panna e la stecca di vaniglia: prestate attenzione a non portare a bollore il latte. Una volta caldo eliminate il baccello di vaniglia e versate il latte sulla spuma di tuorli e zucchero senza smettere di sbattere con le fruste. Rimettere il composto nel pentolino e cuocete fino a quando la crema velerà il cucchiaio: deve raggiungere 85°C. Togliete dal fuoco e fate raffreddare la crema immergendo il pentolino in acqua fredda o ghiacciata. Coprite con della pellicola a contatto. Conservate in frigorifero per 4 ore. Nel frattempo mondate i frutti rossi, eliminate il picciolo dalle fragole e frullateli con lo zucchero a velo con il frullatore ad immersione. Passate la purea in un colino a maglie strette.
  2. Versare metà del composto nella gelatiera e fate mantecare per circa 30 minuti o fino ad ottenere un gelato piuttosto solido. Trasferite il gelato in una terrina. Mescolate la crema restante con i frutti rossi. Utilizzate ancora la gelatiera e mantecate per 30 minuti. Versate il gelato ai frutti rossi mescolandolo con quello alla crema. Riporre nel congelatore per 30 minuti prima di servirlo.
Servite con caramello.

I commenti degli utenti