Gelato alla ricotta e scorzette di limone candite al bimby: per l’estate

14 giugno 2015
di Community

Ingredienti per 4 persone

Il gelato alla ricotta e scorzette di limone candite al bimby, è un dessert al cucchiaio semplice da preparare. Ideale da consumarsi nella stagione estiva. Utilizzate ricotta vaccina fresca e limoni non trattati: è sulla scorza infatti che si depositano agenti inquinanti e pesticidi. Oltre alle scorzette di limone candite, questo gelato può essere guarnito con un coulis di frutta, salsa al cioccolato o  cioccolato fondente a scaglie.

Preparazione Gelato alla ricotta e scorzette di limone candite preparato con il bimby

  1. gelato-alla-ricotta-e-scorzette-di-limone-candite-a1055-1Mettete nel boccale 100 g di zucchero 10 secondi a Vel 10. Aggiungete 230 g di latte e 120 g di panna e lavorate per 5 minuti 100°C Vel 1. Mettete da parte. Nel boccale pulito aggiungete 200 g di ricotta e frullate 10 secondi a Vel 4.
  2. gelato-alla-ricotta-e-scorzette-di-limone-candite-a1055-2Avviate a Vel 1 e aggiungete dal foro il composto di latte e panna. Frullate 1 minuto a Vel 4. Trasferite in un contenitore, fate raffreddare e mettete nel freezer per almeno 12 ore.
  3. gelato-alla-ricotta-e-scorzette-di-limone-candite-a1055-3Tagliate a metà 2 limoni e, con uno scavino, eliminate l’interno bianco. Tagliate le bucce a strisce di 1 cm, mettetele nel boccale, coprite d’acqua e bollite 10 minuti a 100°C antiorario Vel Soft.
  4. gelato-alla-ricotta-e-scorzette-di-limone-candite-a1055-4Versate le scorzette con il liquido in una ciotola e fate freddare. Scolate, rimettetele nel boccale, coprite d’acqua e bollite per 10 minuti a 100°C antiorario Vel Soft. Ripetete ancora 2 volte.
  5. gelato-alla-ricotta-e-scorzette-di-limone-candite-a1055-5Pesate le scorze scolate. Mettete in una pentola lo stesso peso di acqua e di zucchero, fate bollire, aggiungete le scorze e fate asciugare. Mettete a freddare su carta forno. Spolverizzate di zucchero.
  6. gelato-alla-ricotta-e-scorzette-di-limone-candite-a1055-6Tagliate a pezzi il gelato tolto dal freezer, mettete nel Bimby 30 secondi a Vel 6 e 1 minuto a Vel 10. Aggiungete metà delle scorzette a pezzi, mescolate e trasferite in coppette.
 
Guarnite con le scorze rimaste.

I commenti degli utenti