Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Gelato fatto in casa

Gelato fatto in casa

Il gelato, simbolo della tradizione gastronomica italiana, si può preparare a casa senza l’ausilio della gelatiera. Questa è ricetta del gelato fiordilatte.

di Ileana Pavone • Pubblicato 27 Marzo 2014 Aggiornato 6 Giugno 2016

Il gelato è un prodotto alimentare ottenuto con ingredienti miscelati, portati allo stato cremoso e alla temperatura di consumo, mediante congelamento e agitazione che consentono l’incorporamento di aria. Gli ingredienti base sono latte e panna. A loro si possono aggiungere uova, cioccolato, frutta fresca, frutta secca e aromi. Quello che oggi conosciamo come gelato un tempo era tutt’altro: nell’antichità infatti si refrigeravano miele, frutta e latte per farne cibo nutriente. Oggi il gelato è riconosciuto come prodotto tipico italiano in tutto il mondo, ma fu la sua introduzione in Francia a renderlo famoso e apprezzato in tutta Europa. La preparazione di questo alimento è semplice, poiché si può realizzare facilmente il gelato senza gelatiera: è necessario miscelare gli ingredienti e far incorporare aria per rendere il gelato cremoso. Ecco la ricetta per il gelato fatto in casa: una crema fiordilatte senza gelatiera. Potete servirlo sia come dessert a fine pasto, sia come merenda nutriente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 420 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Gelato senza gelatiera

  1. Versate il latte, la panna e lo zucchero in una casseruola e ponetela sul fuoco; cuocete per 3 minuti o il tempo necessario affinché lo zucchero si sciolga. Lasciate raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente e poi fatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo ponete un contenitore in freezer, vi occorrerà successivamente per il gelato.

  2. la preparazione del gelato fiordilatte senza gelatiera
  3. Riprendete il composto e, per fargli incorporare aria e diventare cremoso, versate la miscela di latte, panne e zucchero in un contenitore alto e frullatelo con un frullatore a immersione oppure con le fruste elettriche. Il composto non si monterà, ma risulterà spumoso in superficie.

  4. la preparazione del gelato fiordilatte senza gelatiera
  5. Tirate fuori dal freezer il contenitore, versatevi la crema e mettetela in freezer per circa 5 o 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più o meno ore, questo dipende molto dal freezer; tenete il composto in freezer fino a quando non sarà cremoso, mescolandolo sempre ad intervalli regolari.

Variante Gelato senza gelatiera

Aromatizzate il gelato a piacere con vaniglia o altre spezie.

Servite il gelato con crema al cioccolato o frutta fresca.