Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Gelo di cannella: tradizione siciliana

Gelo di cannella: tradizione siciliana

Il gelo di cannella è un dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana, si tratta di un budino aromatizzato alla cannella, ecco la ricetta di Agrodolce.

di Greta Berti • Pubblicato 10 Agosto 2015 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Il gelo di cannella è un dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana. L’appellativo gelo può trarre in inganno: non si tratta di un gelato, di un ghiacciolo o di un sorbetto ma è il termine siciliano che indica un budino. Il gelo infatti è un dolce dalla consistenza gelatinosa, aromatizzato in vario modo. Per questa ricetta abbiamo scelto di insaporire il nostro gelo con la cannella, ma potete scegliere la variante che preferite seguendo i vostri gusti e le stagioni: melone o pesca per l’estate e agrumi per l’inverno. Tradizionalmente viene servito con granella di pistacchio, potete sostituirla con quella di nocciole o lamelle di mandorle. Nella nostra variante del gelo di cannella abbiamo preferito accompagnare il budino con poca panna montata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 216 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Gelo alla cannella

  1. Versate l'acqua in una ciotola, immergetevi le stecche di cannella e lasciate macerare per una notte. Il giorno dopo portate l'infuso a bollore e lasciate riposare per un'altra notte.

  2. Unite l'amido di mais e lo zucchero in in pentolino, aggiungete l'infuso di acqua e cannella filtrandolo con un colino e mescolate. Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma nassa e mescolate finché non si addensa.

  3. Versate il gelo così ottenuto negli appositi stampini, lasciate raffreddare e servite guarnendo con un ciuffo di panna montata.

Variante Gelo alla cannella

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it