Ricetta della ghiaccia reale: perfetta per decorare

29 ottobre 2014
di Giuliano Lorenzin

Ingredienti per 2 persone

La ghiaccia reale è una preparazione di base con la quale si decorano torte e biscotti. Realizzata con albumi, zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, la glassa tende a solidificarsi piuttosto in fretta. Utilizzate un sac à poche per distribuirla su dolci di pasta sfoglia o frolla, montate un beccuccio di piccole dimensioni per ottenere un tratto sottile. Per una variante colorata della ghiaccia reale, unite poche gocce di colorante alimentare subito dopo aver aggiunto lo zucchero a velo. Decorare con questa glassa presuppone che si abbia una certa manualità, la pratica costante potrà fare di voi dei decoratori piuttosto bravi.

Preparazione Ghiaccia reale

  1. In una ciotola capiente iniziate a lavorare gli albumi con uno sbattitore elettrico. Quando l'albume inizia a montare aggiungete a pioggia, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato.
  2. Unite poche gocce di succo di limone e continuate a lavorare la ghiaccia fino a ottenere un composto lucido. Utilizzate un sac à poche, in cui versare la ghiaccia, per decorare torte o biscotti.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti