Girelle di pasta sfoglia gusto pizza

4 febbraio 2015
di Maurizio Grandi

Ingredienti per 4 persone

Le girelle di pasta sfoglia sono una preparazione facile da realizzare ma sfiziosa, ideale da servire per l’aperitivo o come antipasto finger food. Potete scegliere di realizzare la  pasta sfoglia in casa o, se non avete abbastanza tempo, comprarla già pronta. Ricordate di stenderla in un rettangolo dallo spessore uniforme e di arrotolarla prestando attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Farcite le girelle con gli ingredienti che più vi piacciono, provate quelle con il formaggio o arricchitele con fontina e prosciutto cotto. Nella ricetta che vi proponiamo le girelle di pasta sfoglia sono state farcite con il sugo alla pizzaiola. Per un sapore più intenso potete guarnire i rotoli con una manciata di semi di sesamo. Provatele sia tiepide che fredde, sono molto gustose in entrambe le versioni.

Preparazione Girelle di pasta sfoglia

  1. In una padella versate l'olio e l'aglio schiacciato e fate soffriggere. Aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per dieci minuti circa. Unite l'origano, regolate di sale e pepe e continuate la cottura per qualche minuto. Lasciate raffreddare la salsa per il ripieno così ottenuta.
  2. Stendete la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato fino a ricavare un rettangolo dallo spessore regolare. Ricoprite la pasta con il sugo raffreddato, e disponete ordinatamente il formaggio in modo uniforme su tutta la superficie la salsa e il formaggio. Arrotolate delicatamente la pasta sfoglia facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Con un coltello tagliate delle rotelle di un centimetro di spessore, disponete le girelle in una teglia coperta da carta forno, infornare a 200°C e lasciate cuocere fino a doratura.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti